Due bandi pubblici per favorire l’occupazione dei giovani, ma anche di over 35 e disabili – che mettono a disposizione complessivamente 28 milioni di euro attraverso le risorse del Po-Fse 2014-2020 – sono stati illustrati oggi a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti, dal governatore lucano, Marcello Pittella e dall’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, Roberto Cifarelli. Il primo bando, “Destinazione giovani” assegna incentivi alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani disoccupati diplomati e laureati, mentre il secondo, chiamato “Destinazione over 35” concede voucher agli over trentacinque e ai disabili. L’avviso “Destinazione giovani” mette a disposizione risorse pari a 26 milioni e 375 mila, di cui 6 milioni e 645 mila per occupazione femminile. Destinatari sono i giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, che siano in possesso di diploma di qualifica triennale (o di maturità) o di laurea (anche triennale), che siano residenti in Basilicata ed in stato di disoccupazione. Beneficiarie dell’avviso sono le imprese con sede operativa in Basilicata, in regola con gli adempimenti di iscrizione alla Camera di Commercio e che siano ottemperanti alle vigenti normative sociali e assistenziali. Ogni impresa può chiedere più di un bonus (da 2 a 15 a seconda del numero dei dipendenti). L’Importo del bonus – riconosciuto per ogni assunzione a tempo pieno e indeterminato – va dagli 8 mila ai 12 mila euro – a seconda dei requisiti – per due annualità. Per aderire all’avviso è necessario presentare istanza in via telematica dalle ore 9 del decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bur fino alle ore 18 del 31 dicembre 2018.
L’avviso “Destinazione over 35” mette a disposizione invece 2 milioni e 603 mila euro (1,63 milioni di euro per gli over 35 ed 1 milione per i disabili maggiorenni). Tra i requisiti, l’essere disoccupati e non titolari di altre misure di sostegno al reddito o pensione. L’importo massimo del voucher concedibile – che è individuale e che finanzia interventi di inserimento lavorativo come accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro – è di 5.134 euro per gli over 35 e di 6.484 euro per persone con disabilità. Beneficiari, invece, sono i soggetti accreditati dalla Regione Basilicata “ai servizi al lavoro presso cui è spendibile il voucher individuale per fruire delle misure di politica attiva previste”. Le istanze potranno essere presentate, in via telematica dalle ore 8 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando alle ore 18 del 31 dicembre prossimo. “Se dovessi pensare ad un hastag direi: Regione, obiettivo lavoro”. Così, il governatore lucano, Marcello Pittella, nel suo intervento in conferenza stampa.
“E’ evidente – ha spiegato – che da quando ci siamo insediati, il nostro impegno nella concertazione e nella condivisione è stato sempre quello di cercare di capire e di interpretare la realtà della nostra società produttiva ed occupazionale provando allo stesso tempo a dare risposte. In pochi anni – ha ricordato – abbiamo messo in piedi, ad esempio, il Reddito minimo di inserimento: una risposta significativa ad un pezzo di società che non ce la faceva e che oggi può agganciarsi ad una possibile prospettiva. C’è poi – ha detto ancora – la nostra importante attenzione nei confronti della fascia più giovane della nostra società. Siamo riusciti, con le nostre iniziative, ad incrociare la domanda e l’attesa significativa da parte del tessuto imprenditoriale con l’offerta: lo abbiamo fatto in maniera concertata con le parti imprenditoriali, sindacali e sociali. Vogliamo continuare a lavorare fino all’ultimo giorno di questa legislatura per consegnare alla Basilicata una qualità del vivere che sia una cifra importante”. Il presidente, rivolgendosi alle organizzazioni di categoria e alla parti datoriali ha invitato quindi “a fare opera di informazione nel territorio per garantire la massima adesione a questi avvisi così importanti”.
“Si tratta di iniziative – ha detto l’assessore Cifarelli – a favore delle imprese e dei giovani, per frenare la fuga dei cervelli e per dare servizi sempre migliori al territorio. Dopo quattro anni e mezzo possiamo comunicare dati significativi rispetto al passato. Rispetto all’occupazione ci troviamo ora agli stessi livelli del 2007: ci sono da recuperare solo cinquemila posti di lavoro. La curva è risalita grazie alle politiche attive del lavoro messe in campo dalla Regione Basilicata”. Cifarelli ha ricordato gli ultimi avvisi presentati, fra cui “i mini Pia, i bandi per il commercio e per l’artigianato, i Pia: iniziative – ha messo in chiaro – che sono state utili a far riprendere l’economia nella nostra regione. Dal primo bando, quello dedicato ai giovani, ci attendiamo 1.500 assunzioni da parte delle imprese. Con il secondo, attraverso un percorso individuale dei disabili o degli over 35 sarà possibile creare le condizioni affinché in futuro si possano trovare sbocchi occupazionali”.