Altri tre anni alla guida di Utilitalia. Giovanni Valotti è stato confermato all’unanimità presidente della Federazione delle imprese di acqua ambiente e energia dall’Assemblea riunita oggi all’Auditorium di Via Veneto a Roma.
Il “nuovo” presidente ha messo al centro della sua relazione il “Patto per lo sviluppo del Paese”, documento programmatico condiviso con tutte le aziende associate.
“E’ fondamentale – si legge nel documento approvato dall’Assemblea- declinare le strategie nazionali, nelle scelte regionali e locali, specialmente nei comparti dell’energia, dell’ambiente e delle risorse idriche. L’obiettivo è garantire ai cittadini servizi di qualità sempre migliore, efficienti e accessibili, colmando le differenze infrastrutturali tra i diversi territori e sviluppare una cultura industriale dei servizi pubblici tutelando in particolare le fasce deboli della popolazione”.
Il Patto per lo Sviluppo contempla e rilancia alcuni dei valori contenuti nel piano “Utilitalia 2022”, presentato lo scorso anno, con il quale la federazione si è impegnata verso il Paese. Impegni ribaditi anche con i leader di alcune delle maggiori forze politiche: Di Maio, Salvini, Grasso, Rosato e Brunetta, durante il ciclo di incontri “Servizi Pubblici e Nuova Politica” promossi tra dicembre 2017 e marzo 2018 in vista delle elezioni politiche.
Oltre all’elezione del presidente, l’Assemblea di Utilitalia ha provveduto alla nomina degli organi federali: Giunta Esecutiva, Consigli Direttivi, Collegio dei Revisori.