Una sala slot di Ostia sottratta al clan Spada trova una nuova destinazione, con un inedito programma di prevenzione e di contrasto della dipendenza da gioco d’azzardo.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato dal presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione, Gianpiero Cioffredi, ha presentato il progetto ‘Game Over’ che si svolgerà all’interno dell’ex bisca di via Carlo del Greco, sequestrata nel gennaio scorso al clan Spada per cui è in corso presso il Tribunale di Roma il processo per associazione di stampo mafioso.
È la prima volta in Italia che una sala giochi sequestrata alla criminalità organizzata diventa luogo di prevenzione dal gioco di azzardo. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto con il Tribunale di Roma per la realizzazione del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalita’”.
L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Asilo Savoia proporrà un laboratorio rivolto ai giovani, per istruirli e aiutarli a riconoscere i meccanismi che conducono alla patologia da gioco. I ragazzi coinvolti sperimenteranno dal vivo, in un ambiente ricreato nei minimi dettagli, gli stimoli che alimentano gli impulsi a giocare d’azzardo e ciò che contribuisce a mantenere comportamenti disfunzionali. I protagonisti saranno studenti della scuola secondaria.
Oltre all’esperienza diretta nell’ex Sala Slot di Ostia, i giovani potranno beneficiare di un set di tre incontri da quattro ore ciascuno, preceduti da momenti preparatori con le scuole coinvolte.
Gli obiettivi, oltre a quello del contrasto del gioco d’azzardo, sono la promozione della legalità e l’informazione sulla distribuzione territoriale di mafie e beni confiscati. Il programma verrà svolto da esperti del settore e si avvarrà della collaborazione con l’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità e l’Osservatorio sul Gioco di Azzardo della Regione Lazio.