CYBER VALLEY, MATTHIAS HEIN SI AGGIUDICA CATTEDRA

Bosch porta in Baden-Württemberg un ricercatore di punta nel campo dell’apprendimento automatico: il professor Matthias Hein, 42 anni, si aggiungerà al team dell’Università di Tübingen grazie alla cattedra che Bosch finanzierà con 5,5 milioni di euro nei prossimi 10 anni nell’ambito di Cyber Valley. Il campo di ricerca di Hein riguarda l’apprendimento statistico per applicazioni relative all’elaborazione delle immagini e alla genetica. La sua attività si concentra sullo sviluppo di processi di apprendimento affidabili e comprensibili. Un esempio concreto è lo sviluppo di sistemi decisionali autonomi che applicano processi di apprendimento automatico volte ad escludere decisioni discriminatorie. Un esempio attuale di questo tipo di decisione si verifica quando un sistema è più propenso a concedere un mutuo a un uomo che a una donna. “Esempi come questo mostrano che i processi di apprendimento automatico possono avere un effetto positivo sulla società” ha dichiarato Hein. “È un obiettivo che vale la pena perseguire”. Hein insegna Matematica e Informatica all’Università del Saarland dal 2011. Ha studiato Fisica a Tübingen e ha ottenuto il dottorato in Informatica all’Università di Darmstadt. Dal 2002 al 2007 ha fatto parte del gruppo di lavoro del professor Bernhard Schölkopf presso il Max Planck Institute for Biological Cybernetics. Oggi Schölkopf è direttore del Max Planck Institute for Intelligent Systems di Tübingen ed è uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo dell’apprendimento automatico. 
Oltre all’assegnazione della cattedra, il fisico Björn Andres istituirà il gruppo “Industry on Campus” all’Università di Tübingen. Andres lavora al Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI) a Renningen. Le cattedre di “Industry on Campus” consentono all’università di coinvolgere esperti esterni nella ricerca e nell’insegnamento. Bosch sta supportando l’iniziativa Cyber Valley con un investimento di circa sette milioni di euro. Nell’ambito del proprio impegno nella Cyber Valley, l’Università di Tübingen istituirà cinque nuove cattedre oltre a gruppi di ricerca junior aggiuntivi.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]