VENETO, ARRIVA APP CHE SEGNALA I TEMPORALI

Una app sullo smartphone che avvisa in caso di precipitazioni intense e temporali. Si chiama «App temporali» ed è stata ideata da ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto), col finanziamento della Regione del Veneto, per fornire ai cittadini uno strumento informativo live sulle condizioni meteorologiche. La App, presentata martedì mattina dall’assessore all’Ambiente e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin a Palazzo Balbi sede della Giunta regionale, monitora e segnala in tempo reale la presenza di precipitazioni intense (a partire dai 20-25 millimetri di acqua all’ora) sfruttando tre radar: i due veneti posti nella padovana Teolo e nella veneziana Concordia Sagittaria più quello trentino di Monte Macaion, in provincia di Bolzano, grazie alla collaborazione fra gli enti regionali di Veneto e Trentino Alto Adige. Come ha spiegato Francesco Domenichini, sviluppatore degli algoritmi di calcolo su cui si basa la App, le elaborazioni meteo sono aggiornate ogni dieci minuti e tutte le informazioni vengono immesse nel flusso attraverso delle notifiche che l’utente può impostare direttamente nell’applicazione già scaricabile gratuitamente su Google Store o App Store ma anche con i Bot Telegram. Nella App si possono scegliere fino a un massimo di tre Comuni, impostare il raggio di monitoraggio variabile da 10 a 50 chilometri e la frequenza delle notifiche (da una ogni 10’ a una ogni due ore).

Ad avvisare l’utente dell’arrivo di un temporale ci penserà un beep (si può scegliere anche l’opzione tuono) circa un’ora prima che il fenomeno interessi l’area selezionata, ma il preavviso ovviamente varia a seconda della velocità con cui si sposta la perturbazione (in media a una velocità di 30 chilometri orari). «Vogliamo fornire all’utente uno strumento di autoprotezione nel caso in cui, ad esempio, il cittadino decida di mettersi in viaggio avendo sottomano una fotografia di quanto realmente sta accadendo in quel momento – ha spiegato l’assessore Bottacin -. Quello delle previsioni meteo è un argomento molto delicato alla luce delle polemiche che coinvolgono le località turistiche e quei siti che si lanciano in previsioni, molto spesso sbagliando, a lungo termine anche a dieci giorni di copertura quando invece il massimo attendibile è di tre. Questa App, al contrario, si basa su dati in tempo reale». La App, costata circa 30mila euro e secondo sistema nel panorama italiano dopo quello lanciato da Arpa Piemonte, dopo il telerilevamento dei radar e l’elaborazione dei dati pubblica in internet anche le immagini delle precipitazioni e, ricevuta la notifica sul proprio smartphone, l’utente può poi approfondire la situazione online su http://radaralert.arpa.veneto.it. «La App è di carattere divulgativo sull’avvicinarsi dei temporali, non è uno strumento di protezione civile – precisa Alberto Lucchetta di Arpav -. Si tratta della traduzione in App di quanto già pubblichiamo sul sito ma che, grazie alla funzione delle notifiche, permette un’informazione più tempestiva rispetto alla consultazione del bollettino online».

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]