Il Mondiale Superbike fa tappa in Repubblica Ceca, a Brno, per il settimo round che rappresenta anche il giro di boa della stagione 2018. Il circuito di Brno torna così ad ospitare la massima competizione per derivate dalla serie per l’undicesima volta dopo sei anni di assenza. Il tracciato è stato riasfaltato l’ultima volta nel 2008 e per questo motivo oggi offre uno scarso livello di grip naturale. Per compensare la mancanza di grip, ed anche in considerazione del fatto che per la sua configurazione è un circuito piuttosto impegnativo per i pneumatici anteriori, Pirelli arriva a questo round con due nuove soluzioni anteriori di sviluppo in mescola media (ovvero alternative alla SC2 di gamma), una per la classe WorldSBK e una per la WorldSSP, e con un nuovo pneumatico posteriore in mescola morbida per la WorldSBK. Le due nuove mescole anteriori sono state progettate con l’intento, in entrambe le classi, di offrire una maggiore solidità e precisione rispetto alla SC2 di gamma, garantendo un’usura più omogenea e un maggiore grip. Per quanto riguarda la nuova soluzione slick posteriore X0175, essa fa parte di un piano di sviluppo di Pirelli per valutare la bontà dei pneumatici in misura maggiorata 200/65. A Imola e Donington Pirelli aveva portato la soluzione W1002 che utilizzava la mescola della morbida di sviluppo W1050, in questo caso la X0175 è identica alla W1002 presentandosi quindi nella misura maggiorata 200/65 ma rispetto alla W1050 utilizza la mescola della SC0 di gamma. Sarà quindi interessante per Pirelli capire, a parità di mescola SC0, se i piloti preferiranno optare per la soluzione di gamma piuttosto che per quella di sviluppo X0175.
Pirelli porta a Brno un totale di 4776 pneumatici per rispondere alle esigenze di tutte e quattro le classi che parteciperanno al round ceco. Oltre a pneumatici da asciutto, in caso di maltempo sono come sempre previsti anche pneumatici da pioggia e, per le sole categorie WorldSBK e WorldSSP, pneumatici intermedi. Nella categoria WorldSBK i piloti avranno a disposizione otto soluzioni da asciutto, quattro per l’anteriore e altrettante per il posteriore, oltre al pneumatico supersoft da qualifica da utilizzare nella seconda sessione di Superpole. Delle soluzioni previste per l’anteriore tre sono già state utilizzate dai piloti in precedenti round: parliamo delle SC1 e SC2 di gamma e della SC1 di sviluppo V0952, quest’ultima molto apprezzata dai piloti in tutti i round corsi quest’anno. La novità assoluta è rappresentata dalla SC2 di sviluppo X0605, una soluzione con una mescola piuttosto rigida che, rispetto alla SC2 di gamma, offre una maggiore solidità e precisione e dovrebbe garantire un’usura più omogenea e un maggiore grip. Per quanto riguarda il posteriore i piloti avranno a disposizione tre soluzioni in mescola morbida ed una in mescola media. Le tre in mescola morbida sono: la SC0 di gamma, che fino ad oggi è stata portata nel round di Buriram e in quello di Donington Park, la W1050, che rispetto alla SC0 di gamma è comunque in generale più adatta a temperature rigide, e la nuova X0175 che debutta proprio a Brno e che utilizza la stessa mescola della SC0 di gamma ma si presenta nell’innovativa misura 200/65 che offre un’area di contatto più ampia con conseguente migliore distribuzione degli sforzi. Questa soluzione, rispetto alla W1002 già utilizzata dai piloti ad Imola e Misano, si differenzia per la mescola utilizzata, che in questo caso è quella di gamma e non quella della W1050. L’ultima opzione è rappresentata dalla SC1 di gamma.
(ITALPRESS).
GP REP.CECA. PIRELLI PORTA TRE NUOVE SOLUZIONI DI SVILUPPO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]