“L’Università è da tempo in campo per promuovere i valori e soprattutto per stabilire i momenti di integrazione, di inclusione e di solidarietà”. Così da Bari, dove stamattina è stata presentata durante una conferenza stampa in Ateneo, l’iniziativa di beneficienza patrocinata da Università e Comune di Bari “Un calcio all’impossibile” il rettore dell’Università, Antonio Uricchio. Un triangolare di calcio che vedrà sul campo dello stadio San Pio a Bari, domenica 3 giugno la sfida tra la nazionale Leo-Lions, la nazionale Attori e l’Associazione sportiva dilettantistica dell’Università di Bari, per il Service Cani Guida. Tutto il ricavato, infatti servirà per regalare un cane guida a una persona non vedente.
“Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante, meritoria – ha detto Uricchio – che si è resa possibile anche grazie a una straordinaria collaborazione che da tempo è stata avviata dal nostro Ateneo. Ringrazio Uniba ASD – ha continuato – ringrazio gli studenti del nostro Ateneo italiani e stranieri per aver voluto partecipare a questi momenti e soprattutto – ha concluso – per aver voluto rilanciare in modo anche particolarmente forte un messaggio di solidarietà, di inclusione e di dialogo intergenerazionale e tra popoli”. “I costi dei cani da guida sono elevati – ha spiegato Maurizio Scalise, segretario della Uniba ASD – per questo domenica è necessario essere in tanti”.
“Abbiamo voluto concludere questo anno sociale con la partita – ha detto Annalisa Turi, presidente del distretto pugliese dei giovani Lions. Il gol – ha continuato – lo faremo tutti quanti insieme e l’assist lo faranno tutti coloro che acquisteranno il biglietto. Fra gli attori che si sfideranno in campo – ha annnunciato – anche Ciro Esposito della serie ‘Gomorra’”. Una domenica, quindi all’insegna dello sport e della solidarietà. “L’Università di Bari – ha concluso Turi – ha creato a Bari una comunità di persone che si spende per gli altri. Speriamo di avere un gruppo numeroso”. “La partita di domenica 3 giugno – ha detto Giuseppe Cascella, presidente della IV Commissione consiliare del Comune di Bari – rappresenta un momento importante e uno degli appuntamenti con la solidarietà da promuovere e ripetere”.