Sette milioni di euro saranno destinati ai Comuni costieri del Metapontino, in provincia di Matera e a quello di Maratea (Potenza): dei passi in avanti compiuti nell’iter che porterà all’erogazione delle risorse si è discusso oggi, a Potenza, in un incontro fra i sindaci e gli amministratori dei centri rivieraschi interessati, l’autorità di gestione del Po Fesr 2014-2020 e la presidenza della giunta regionale. Il progetto in questione è quello relativo alla procedura negoziata con la Regione Basilicata “per la selezione ed ammissione a finanziamento di operazioni volte alla fruizione integrata di risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.
A presiedere l’incontro, il dirigente della struttura tecnica della Presidenza, Antonio Di Sanza. Erano presenti al tavolo, anche il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla e per il Metapontino i primi cittadini di Pisticci (Viviana Verri), Rotondella (Vito Agresti), Scanzano Jonico (Raffaello Ripoli), il vicesindaco di Bernalda, Eliana Acito, quello di Policoro, Gianluca Marrese, gli assessori di Nova Siri, Piermario Pancaro e Nicola Melidoro. Il programma mette a disposizione 7 milioni di euro, da ripartire fra i Comuni costieri, per attività tese ad incrementare il turismo in seguito ad un piano strategico presentato alla Regione alla fine dello scorso anno. L’autorità di gestione, Antonio Bernardo, ha illustrato in dettaglio le modalità di riparto delle risorse finanziarie, ricordando i passaggi compiuti e quelli ancora da compiere, in tempi brevi, per concludere la procedura negoziata rivolta alle “destinazioni turistiche di pregio di Maratea e del Metapontino”.
In base alla situazione in termini di flusso turistico saranno destinati 5 milioni e 460 mila euro ai Comuni del Metapontino ed 1 milione e 540 mila euro a quello di Maratea. Diversi, gli interventi che potranno essere realizzati grazie all’azione rivolta ai Comuni costieri. “Si tratta di un’iniziativa – ha detto il rappresentante della Presidenza, Antonio Di Sanza – che è partita soltanto pochi mesi fa: tutto si è svolto finora in maniera veloce ed efficace, rispettando la tabella di marcia e le scadenze. Tale circostanza mette in luce la grande capacità di fare sintesi che stanno dimostrando le amministrazioni interessate. Tanti bisogni, anche di tipo infrastrutturale – ha detto ancora – potranno trovare risposta all’interno di questo programma. Ad oggi dobbiamo ritenerci soddisfatti”.