Una serata di musica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in occasione della celebrazione del venticinquesimo anniversario dell’attività concertistica di Roma Sinfonietta. All’evento, tenutosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha partecipato anche il Maestro Ennio Morricone, che, a sorpresa, ha ricevuto dal Rettore Giuseppe Novelli la Medaglia d’Ateneo con Menzione D’Onore. Un riconoscimento che testimonia la solidità del legame con l’artista – al quale è intitolato l’auditorium di Lettere – e il suo contributo all’ampliamento dei confini del linguaggio musicale.
Morricone, laureato di “Tor Vergata” honoris causa in Discipline delle Arti musica e spettacolo (2002), ha ricordato con piacere l’intitolazione dell’auditorium e il suo legame con l’ateneo: “Mi sono emozionato molto quando è avvenuto questo fatto, è stato merito del Professor Finazzi Agrò. Certamente mi sono affezionato a quest’università per tante ragioni, fra cui i concerti di ogni anno di Roma Sinfonietta. È un’attività molto importante non solo per la musica, ma anche per l’orchestra”.
Novelli ha ringraziato il Maestro Lanzillotta, presidente e direttore artistico di Roma Sinfonietta, per il percorso condiviso negli anni: “Roma Sinfonietta ha portato la musica nel nostro Ateneo. Da 16 anni il Maestro ‘Gino’ Lanzillotta organizza la stagione dei concerti nella nostra università, con un programma di alto profilo aperto a tutto il territorio, interpretando una visione centrale per Tor Vergata. È con la presenza attiva, con il collegamento, e il contatto con la realtà che ci circonda che mettiamo in pratica quell’innovazione sociale cui tanti sforzi, competenze e fatiche dedichiamo ogni giorno”. Lanzilotta, a margine della serata, ha ripercorso gli anni iniziali dell’orchestra: “Sono 25 anni dalla Costituzione di Roma Sinfonietta, nata nel 1993 a Tor Vergata. Questo luogo è molto importante, perché è un punto di riferimento musicale e culturale a sud di Roma, in un territorio come Tor Bella Monaca, con un’attività concertistica da 25 anni”.