“Giovani In-Formati, un progetto valido che va ulteriormente potenziato e portato nei territori”. E’ la convinzione espressa dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, dopo aver ascoltato e visto i contributi, radiofonici e televisivi, realizzati dagli studenti degli istituti scolastici superiori di Potenza e provincia che hanno partecipato alla quinta edizione dell’iniziativa promossa dal Consiglio regionale. La manifestazione conclusiva del progetto si è svolta, oggi, presso l’aula magna dell’università degli studi della Basilicata.
“Avvicinare gli studenti ai diversi strumenti di informazione per un approfondimento critico della realtà che ci circonda – ha proseguito Santarsiero rivolgendosi ai circa cinquecento ragazzi e ragazze presenti – è lo scopo di questo progetto. Finalità – ha aggiunto – conseguita pienamente considerato il livello dei servizi realizzati che hanno evidenziato maturità e capacità critica altissima insieme ad un alto livello della scuola della nostra regione. E’ attraverso l’impegno e il vostro protagonismo che si costruisce il futuro della nostra terra e della nostra nazione che passa attraverso la capacità di saper stare in una comunità e di vivere con l’Europa e dentro l’Europa, non dimenticando mai il valore della solidarietà. Tutti voi ragazzi che rappresentate il nostro futuro – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – siete in grado di costruire una realtà migliore”.
Tre i linguaggi dell’informazione sui quali si sono cimentati gli studenti degli otto istituti scolastici superiori di Potenza e provincia che hanno aderito all’iniziativa: carta stampata, radio e tv.
Per il progetto “Citizen Journalism con la radio” gli alunni del “L. Da Vinci” hanno preparato dei servizi audio di promozione della propria scuola, spot commerciali e servizi sportivi. Alternanza scuola lavoro, emigrazione in Basilicata, immigrazione e criminalità e trasporti gli argomenti affrontati dai ragazzi del “F.S. Nitti” di Potenza mentre gli studenti del “G. Gasparrini” di Melfi si sono cimentati con l’offerta formativa della propria scuola (settore alberghiero). Gli alunni dell’Itis “E. Fermo” di Picerno hanno, invece, intervistato lo scrittore Giulio Laurenti e confezionato uno spot promozionale della scuola di appartenenza. A introdurre gli studenti alla conoscenza del mezzo radiofonico e a coordinare i lavori, la giornalista Lina Paterna.
Due i video preparati dagli alunni del “L. Da Vinci” per il progetto “Citizen Journalism con la Tv”, con il primo “Il tesoro di Bianca”, narrata la storia del castello Caracciolo di Brienza, con il secondo intervistata la cantautrice lucana Luisa Picerno. Immigrati e lavoro gli argomenti affrontati dagli studenti dell’Iiss “Q. Orazio Flacco” di Venosa mentre la storia, i progetti e i traguardi raggiunti dal “G. Gasparrini”, settore alberghiero, al centro del lavoro degli alunni di Melfi. I ragazzi del liceo delle Scienze umane “E. Gianturco”, invece, si sono messi alla prova con un video sull’attività produttiva dell’azienda Barilla e sulla città di Orazio. A condurre gli studenti nel mondo della videoproduzione, il giornalista Alessandro Boccia.
A svelare agli studenti come nasce un quotidiano, il giornalista Mimmo Sammartino che, nel corso di questi mesi, nell’ambito del progetto “Quotidiani locali in classe”, insieme ad altri colleghi, ha illustrato agli studenti tutti gli aspetti a partire dalla redazione (cosa fa e come si divide) fino alla distribuzione dei quotidiani. Cronaca, attualità, cultura e sport le quattro sezioni con le quali si sono sfidati i “redattori in erba” degli istituti “L. Da Vinci” di Potenza, “G. Gasparrini” e “Federico di Svevia” di Melfi e dell’Istituto tecnico agrario di Villa d’Agri (Marsicovetere).