MANCINI “NON SONO UN MAGO, FIDUCIA IN BALOTELLI”

“Non sono un mago, nessun allenatore lo è, non abbiamo la bacchetta magica per risolvere tutto in una, tre o cinque partite”. Roberto Mancini crede nel suo lavoro e nel materiale che il calcio italiano gli mette a disposizione, magari non sarà lo stesso di qualche anno fa, non ci saranno tutti i campioni visti, per esempio, nella partita di addio di Andrea Pirlo, ma una buona base su cui lavorare comunque c’è. “Ci vuole un po’ di tempo. Prima c’erano talmente tanti talenti e tutti insieme che c’era un abbondanza incredibile. Però io sono fiducioso perché penso che questi giocatori, con un po’ di tempo, possano diventare bravi e dare molto alla Nazionale. Bisogna solo dargli fiducia perché molti di loro sono giovani e alle prime esperienze – spiega il commissario tecnico della Nazionale nel giorno del primo allenamento diretto a Coverciano -. Il lavoro sara’ un po’ piu’ faticoso rispetto al passato, ma la Nazionale è sempre riuscita a far crescere i giocatori con il tempo, poi magari le vittorie sono arrivate quando nessuno se le aspettava”. Detto questo il pensiero di Mancini non è mettere le mani avanti, anzi. Vuole risultati subito e anche importanti perchè questo è quanto richiede la storia del calcio italiano. “Questa Nazionale punterà subito a vincere perché noi siamo l’Italia e nonostante le difficoltà una squadra come quella azzurra è destinata a cercare di vincere qualsiasi partita, anche quando non è favorita”.
I primi ostacoli per la nuova Nazionale si chiamano Arabia Saudita, Francia e Olanda. Per Mancini non conta che si tratta di amichevoli, quel che importa è “cercare di vincere, provando a giocare bene, anche se siamo all’inizio. Giocheranno praticamente tutti, perché credo che anche quelli piu’ giovani debbano giocare contro Francia e Olanda, avversarie che sono già di livello. Anche l’Arabia sta preparando il Mondiale, è in ritiro da molti giorni e non sarà una partita così semplice”. Con l’arrivo di Mancini c’è stato anche il ritorno di Mario Balotelli dopo una lunga esclusione dal giro azzurro. Un personaggio che ha spesso diviso. “Questa deve essere una squadra che dovrà unire, soprattutto in un momento difficile come questo dopo la mancata qualificazione al Mondiale – dice Mancini -. Mario è un calciatore particolare perché già molto giovane era un grande giocatore, anche se poi magari non ha mantenuto quello che aveva fatto all’inizio. Dipendera’ molto da lui, ma questo vale per ogni giocatore e io ho fiducia in Balotelli perché comunque negli ultimi due anni ha fatto bene”. Si conoscono bene i due, tanto che Mancini, per rispondere a un’altra domanda sull’attaccante che ha allenato all’Inter e al ManCity, ne imita con buoni risultati la voce guadagnando una risata generale. “Gli ho solo chiesto come stava – ha detto, scherzi a parte, il Mancio -. Non abbiamo ancora parlato visto che siamo arrivati ieri sera. Avremo tempo per farlo. E’ un po’ piu’ grande rispetto all’ultima volta che ci siamo visti, ormai si parla di quattro anni fa. Sarà diventato anche un po’ piu’ maturo, ha due bambini e questo credo che aiuti”.
Gigi Buffon, invece, in questo momento ha preferito non essere convocato in Nazionale. “Ho parlato con Gigi al telefono, mi ha spiegato quella che era la sua intenzione, vuole continuare a giocare e tutti i giocatori che magari piu’ avanti dimostreranno di essere ancora i migliori, potranno essere chiamati in Nazionale. Lo stesso discorso vale per De Rossi. La porta non è chiusa per nessuno”. Buffon “vuole continuare a giocare, quindi ho rispettato come è giusto che sia la sua volontà. Poteva comunicarmi prima le sue intenzioni? Non lo so, io ho parlato una volta con lui e mi ha informato due giorni dopo la mia nomina come commissario tecnico, quindi con me è stato veloce”. E a chi gli ha fatto notare come l’attuale Figc sia commissariata, Roberto Mancini risponde: “L’ultimo Mondiale è stato vinto con il commissariamento, quindi se questo è di buon auspicio, a me va bene”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]