Dentista sociale: visite odontoiatriche a prezzi agevolati per i cittadini con reddito basso. Requisiti ed elenco degli studi aderenti al progetto Odontoiatria sociale ANDI.
Dentista sociale: quando nasce
Il cosiddetto dentista sociale nasce grazie un accordo del 2009 tra Ministero del Lavoro, della Salute e due associazioni di categoria (Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Odontoiatri Cattolici Italiani).
Progetto odontoiatria sociale ANDI
Cos’è il dentista sociale?
Il dentista sociale è un odontoiatra che ha aderito all’Accordo Odontoiatria Sociale stipulato tra OCI (Odontoiatri Cattolici Italiani), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Ministero del Lavoro e della Salute. I dentisti che aderiscono a tale accordo, possono fornire, ai pazienti con problemi economici, prestazioni odontoiatriche a prezzi più bassi.
Dentista sociale: come funziona?
Grazie all’Accordo Odontoiatria Sociale anche le fasce economicamente più deboli potranno accedere alle cure dentistiche! 5 infatti sono le prestazioni odontoiatriche fornite a prezzi contenuti rispetto ai salatissimi tariffari previsti generalmente per le cure dentistiche.
Dentista sociale: per quali visite?
Nel dettaglio le prestazioni odontoiatriche accessibili a prezzi agevolati sono: – Visita odontoiatrica (compresa ablazione tartaro e insegnamento igiene orale). – Otturazioni (sia dei molari che dei premolari). – Estrazioni dentali. – Protesi parziali in resina. – Protesi complete in resina.
Visite odontoiatriche: come risparmiare con il dentista sociale
I cittadini in possesso dei requisiti di reddito stabiliti, possono rivolgersi ai dentisti che hanno preso parte all’Accordo Odontoiatria Sociale. In questo modo avranno accesso alle cure dentistiche sociali a prezzi calmierati (prestabiliti).
Dentista sociale: requisiti per le cure odontoiatriche agevolate
Chi può accedere alle cure dentistiche sociali?
Possono usufruire delle prestazioni medico-odontoiatriche a prezzi agevolati tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti, scopriamoli nel dettaglio. Per accedere alle cure dentistiche sociali a prezzi calmierati: – I pazienti con un reddito ISEE inferiore a 8.000 euro. – I cittadini in possesso dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario (per motivi di reddito, patologia, età inabilità al lavoro con ISEE inferiore a 10.000 euro). – I titolari di social card. – Le donne incinte, solo per determinate prestazioni (visita generale, ablazione tartaro e insegnamento igiene orale).
Dentista sociale: documenti da presentare
Per poter usufruire delle prestazioni odontoiatriche sociali i cittadini in possesso dei requisiti non devono far altro che presentare, il giorno della prima visita (o durante la fase di prenotazione), i documenti attestanti le effettive condizioni prestabilite. Nel dettaglio i documenti da consegnare per accedere alle cure dentistiche a prezzi agevolati sono:
- ISEE o social card. (per i pazienti con problemi economici).
- Certificato di gravidanza (per le donne incinte).
Visite odontoiatriche sociali: costi
Odontoiatria sociale onlus, prezzi prestazioni odontoiatriche Come anticipato, grazie all’ Accordo Odontoiatria Sociale, i dentisti mettono a disposizione dei pazienti meno facoltosi, visite mediche a prezzi agevolati prestabiliti. I costi per ogni prestazione dentistica sociale, sono di: – 80,00 euro per le visite odontoiatriche, ablazioni del tartaro e insegnamento igiene orale. – 25,00 euro per le otturazioni di molari e premolari. – 60,00 euro per l’estrazione dentale. – 550,00 euro per l’impianto di protesi dentali parziali in resina (con “ganci a filo”). – 800,00 euro per l’impianto di protesi complete in resina (il prezzo si riferisce ad una sola arcata).
Odontoiatria sociale Milano
In ogni regione è possibile trovare ambulatori che hanno aderito al progetto “Accordo Odontoiatria Sociale”. Di seguito scoprirete qual è l’iter da seguire per sapere quali sono gli studi che forniscono prestazioni odontoiatriche low-cost.
Elenco dentisti sociali 2016
Online sono disponibili gli elenchi dei dentisti sociali 2016. Vi basterà consultare il sito dell’Associazione Italiana dentisti italiani, nella sezione “Progetti”, “Accordo Odontoiatria Sociale”, per conoscere l’elenco degli studi odontoiatrici che hanno già aderito. In tutt’ Italia sono già più di 4.000 gli studi medici che hanno aderito all’iniziativa (per la precisione 4.487) consentendo alle persone con problemi economici di accedere alle prestazioni odontoiatriche a prezzi ridotti. Attraverso questo link potrete accedere direttamente alla scheda attraverso la quale potrete individuare il dentista sociale più vicino! (La ricerca può essere effettuata sia per località sia sfruttando direttamente il nominativo del medico).