Avvicinare i giovani calabresi allo sport, promuovendo uno stile di vita sano e un migliore rapporto con le bellezze naturali della Calabria: è l’obiettivo del progetto promosso dalla Regione che coinvolge i dieci Licei Scientifici a indirizzo sportivo del territorio calabrese. I Licei, su iniziativa della Regione Calabria in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Ufficio Scolastico Regionale, hanno creato una rete per poter promuovere lo sport tra i giovani attraverso una serie di iniziative.
“Promuovere una rete di licei ad indirizzo sportivo – dice all’Italpress il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – rappresenta una novità assoluta per la nostra Regione. Sono dieci i licei, riconosciuti dal MIUR, sui quali abbiamo voluto investire, di concerto con il Ministero delle Politiche giovanili, per un ammontare complessivo di circa 215 mila euro”.
“L’idea nasce – dice il governatore Oliverio – per offrire ai nostri giovani nuove opportunità e per coniugare la cultura dello sport alla crescita culturale, per valorizzare le nostre aeree naturalistiche che potranno essere luogo di eventi sportivi di ogni livello. Al tempo stesso, per educare i nostri giovani alla pratica di discipline sportive come momento di aggregazione, ma anche come stile di vita”.
Per l’assessore regionale all’Istruzione Maria Francesca Corigliano, “l’obiettivo fondamentale è avvicinare i giovani allo sport, consapevoli che in Calabria questo rapporto deve essere meglio sviluppato. Lo sport è strettamente connesso ad uno stile di vita sano e al mantenimento di un’ottimale salute psicofisica. C’è anche una funzione educativa – dichiara l’assessore – perché lo sport richiede un impegno individuale molto forte ed educa al lavoro di squadra. L’attività sportiva rende possibile la scoperta precoce dei talenti, fattore molto importante per intraprendere un progetto di vita. Vi è anche un aspetto sociale: l’impegno nello sport permette una fruizione positiva del tempo libero e allontana da ambienti che potrebbero condizionare negativamente”.
Il primo evento è in programma per il 29 e 30 maggio a Lorica: gli studenti calabresi potranno concretamente avvicinarsi al mondo dello sport con attività organizzate all’aperto. Canottaggio, mountain bike e corsa campestre sono solo alcune delle discipline che gli alunni dei licei potranno sperimentare nella località della Sila. Nel mese di settembre, invece, sempre a Lorica, verranno ospitati anche i ragazzi iscritti agli indirizzi sportivi dei licei di altre regioni italiane che con l’occasione potranno visitare il Parco della Sila e conoscere le bellezze naturali della Calabria. “Lo sport permette ai giovani di esprimersi”, dice Teresa Agosto, dirigente scolastico dell’Istituto “Enrico Fermi” di Catanzaro, liceo capofila della Rete.
“Agli indirizzi sportivi sono iscritti gli studenti che hanno una propensione particolare per lo sport e gli atleti che già giocano nelle squadre, anche in campionati professionistici. A scuola, oltre ad acquisire le conoscenze scientifiche, si avvicinano alle varie discipline, grazie agli esperti delle federazioni che affiancano i docenti dei nostri Licei”.
Nell’ambito del progetto, poi, è previsto anche un evento finalizzato all’orientamento e al placement. Si tratta di un percorso che si svolgerà nella “Città delle Scienze Ambientali” di Villaggio Mancuso, nella Sila Piccola, e che coinvolgerà i ragazzi nell’apprendimento dei principi base della scienza, combinando il sapere e la salute, l’attività sportiva e la tutela dell’ambiente.
L’evento conclusivo del progetto – fanno sapere dalla Regione – si terrà a Reggio Calabria dove, nel territorio della Città Metropolitana, si contano cinque Licei Scientifici ad indirizzo sportivo.