MARTINA: “SÌ A GOVERNO ISTITUZIONALE”

Da sinistra: il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci, il segretario reggente Maurizio Martina, e il capogruppo alla Camera Graziano Delrio.

“Il tempo della propaganda è finito. Ora serve un atto di responsabilità di tutti. Nessuno si può chiamare fuori. Noi siamo pronti a supportare l’azione del presidente della Repubblica: il Pd non farà mancare il suo contributo”. Lo afferma Maurizio Martina, segretario reggente del Pd, in un’intervista al Corriere della Sera.

“Per noi è impossibile immaginare sostegni a governi politici con Berlusconi, Salvini o Meloni, ma ormai anche con i 5 Stelle e con leadership di partiti a noi avversari – spiega Martina -. Siamo invece disponibili a fare la nostra parte per una soluzione istituzionale, chiedendo a tutti di fare la loro”.

“Non voglio immaginare scenari, ora è il tempo della responsabilità – sottolinea il reggente del Pd -. Soprattutto da parte di chi ha cantato vittoria. Non è più tempo di giocare a tatticismi esasperati”. In caso di soluzione istituzionale, Martina ritiene che “l’esecutivo debba avere un mandato preciso su alcuni temi fondamentali. E quindi difficile che sia di legislatura”. E “se si potrà aprire un confronto anche sulla legge elettorale, non ci sottrarremo”.

Quanto al Pd, Martina spiega: “La nostra direzione è stata un momento vero, di confronto. So bene che è stato un passaggio delicato e non mi nascondo che la sfida dell’unità vada confermata ogni giorno. Non mi stancherò mai di lavorare per la collegialità e il rilancio del Pd”. E ad alcune osservazioni di Matteo Renzi risponde: “Sono rimasto sorpreso quando ho sentito dire che il confronto sarebbe stato una corsa alle poltrone. Non scherziamo. Usare queste parole è sbagliato”. Quanto a possibili nuove lacerazioni “non credo alla scissione ma non sottovaluto il momento, molto delicato – afferma Martina -. Occorre lavorare subito a una riprogettazione profonda del Pd”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]