A MOSCA IN 1500 PER “FOOTBALL FOR FRIENDSHIP”

In oltre 200 città nel mondo si è celebrata la giornata internazionale del calcio e dell’amicizia (International Day of “Football and Friendship”) con eventi speciali per promuovere amicizia, rispetto reciproco e vita sana. Decine di migliaia di adulti e bambini hanno partecipato a partite amichevoli, sessioni di allenamento aperte, flash mob ed eventi sportivi. In questa giornata, chiunque condivida valori universali come uguaglianza, rispetto per tutte le culture e pacifica convivenza indossa un braccialetto verde e blu: il simbolo del “Football for friendship” (F4F), il programma sociale internazionale per bambini organizzato da Gazprom, che porterà a Mosca a giugno oltre 1.500 partecipanti. Il filo blu rappresenta il cielo sereno, mentre il filo verde rappresenta un campo da calcio aperto a tutti. I partecipanti sono stati affiancati da famosi calciatori, allenatori, personalità televisive, attori e membri di agenzie governative di tutto il mondo. L’ambasciata russa in Brasile ha organizzato un ricevimento dedicato alla giornata internazionale del calcio e dell’amicizia, durante il quale i giovani partecipanti al programma hanno donato i braccialetti dell’amicizia agli ambasciatori di 27 paesi latinoamericani. In Algeria, per celebrare i valori chiave del Calcio per l’amicizia, giovani sportivi hanno organizzato una giornata di “pulizie di primavera” presso uno dei maggiori stadi comunali, seguita da due partite amichevoli tra i bambini del posto e i giovani ambasciatori del programma. Il Senegal, che quest’anno ha partecipato al programma per la prima volta, ha organizzato una conferenza stampa con la partecipazione di Amara Traoré, una leggenda del calcio senegalese, oltre che di alcuni funzionari del Ministero dello sport.

In Germania i giovani ambasciatori del programma hanno incontrato i celebri giocatori dello Shalke 04 Amine Harit e Weston McKennie, a cui sono stati donati i braccialetti dell’amicizia. In Kazakistan la festa si è svolta in contemporanea alla Giornata del calcio kazaka. In questo giorno speciale la leggendaria squadra Kairat ha giocato una partita aperta a tutti e i famosi calciatori hanno ricevuto in dono i braccialetti dell’amicizia. In Serbia è stato trasmesso un programma televisivo dedicato alla giornata internazionale del calcio e dell’amicizia; attori famosi e il conduttore Milan Kalinic, grande fan del Crvena Zvezda, hanno presentato i giovani serbi partecipanti al progetto. In Sudafrica l’accademia calcistica giovanile Young Bafana ha organizzato una partita amichevole in spiaggia preceduta da una competizione di golf: dopotutto la vera amicizia è possibile in qualsiasi sport. Alla nuova stagione del programma “Football for Friendship” partecipano giovani talenti da tutto il mondo. Ad esempio, il dodicenne Yazan Taha, giovane giornalista, celebre blogger e commentatore calcistico siriano, è entrato a far parte del centro stampa internazionale per bambini. Una delle giovani allenatrici è Sofia Bazhenova, calciatrice russa della squadra giovanile femminile under 16, vincitrice del Campionato russo di calcio a 5. Tra i giovani calciatori partecipanti al programma spicca Poadey Sébastien della Nuova Caledonia, una delle perle dell’Oceania; ha iniziato a giocare a 4 anni ed è uno dei membri più giovani della squadra nazionale, la Stade de Koniambo.

“Per me è una grande fortuna poter partecipare al programma Calcio per l’amicizia, quest’anno.  I suoi valori chiave significano molto per me, in particolare uguaglianza, lealtà e vittoria.  Non è possibile convivere pacificamente senza rispettarli!  Sono felice di visitare la Russia per la prima volta, per stringere nuove amicizie e migliorare le mie abilità.  È un vero onore per me, oltre che una grande responsabilità, rappresentare il mio paese durante il programma.  Sono emozionato!” ha dichiarato Bennett Wehibe, giovane ambasciatore statunitense del Calcio per l’amicizia.
“Il calcio è la mia passione da quando ero bambino! Non riesco a immaginare la mia vita senza lo sport e senza i miei amici. Sono certo che il programma Calcio per l’amicizia mi aiuterà a realizzare il sogno di diventare un calciatore professionista”, ha aggiunto Swan Drame, giovane ambasciatore francese del Calcio per l’amicizia.
“Credo che il calcio unisca tanti tipi di persone, perché non ci sono limiti alla vera amicizia: i valori più importanti sono la gentilezza e la sensibilità. Voglio davvero diventare un calciatore famoso, così il mio paese sarà orgoglioso di me”, ha commentato Jadidi Meuuo Ndombuki, giovane ambasciatore keniano del Calcio per l’amicizia, condividendo le sue emozioni.
“È fantastico che i nomi dei giovani ambasciatori della nuova stagione del programma siano stati annunciati proprio oggi, nella giornata internazionale del calcio e dell’amicizia. I giocatori della Tanzania non vedono l’ora di condividere il proprio entusiasmo per la partecipazione al progetto insieme ai bambini di tanti paesi diversi. N grande in bocca al lupo a tutti i giovani sportivi; spero davvero che vivano un’esperienza memorabile a Mosca”, ha dichiarato Emanuel Saakai, CEO dell’accademia tanzaniana Lengo Football Academy e coordinatore del Calcio per l’amicizia in Tanzania.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]