PD: “DIALOGO POSSIBILE CON M5S”

Il presidente della Camera Roberto Fico riceve la delegazione del Pd, formata dal segretario reggente Maurizio Martina, dal presidente Matteo Orfini e dai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci.

“Con spirito di leale collaborazione, non nascondendoci le difficoltà, noi ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comune tra il M5S e il Pd, coinvolgendo i nostri gruppi dirigenti, a partire dalla direzione nazionale”. Lo ha detto il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, al termine delle consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Noi possiamo provare a svolgere fino in fondo il nostro ruolo”, ha aggiunto Martina, che ha spiegato: “Noi avevamo assunto una posizione sulla base di uno scenario: la sconfitta del Pd. Se questo fatto nuovo verrà. Come immagino, dopo le dichiarazioni di Di Maio, se questo verrà confermato solennemente, se il M5S dichiarerà la chiusura definitiva con la Lega, questo per noi rappresenta un punto di novità che il Pd deve essere chiamato a valutare”.

“Abbiamo detto al presidente Fico che dopo 50 giorni di questa situazione, di incapacità di arrivare a una proposta di governo da parte delle forze politiche che hanno prevalso il 4 marzo, noi siamo disponibili, a valutare il fatto nuovo pronunciato dal M5S, cioè la fine di un accordo tra M5S,  Lega e centrodestra”, ha sottolineato il reggente del Partito Democratico, secondo il quale “l’asse fondamentale di riferimento” per un accordo M5S-Pd “sta intorno al programma del Pd, noi attendiamo di capire gli sviluppi di questo ragionamento, sempre tenendo fermo il nostro atteggiamento di queste settimane, chiarezza e responsabilità – ha aggiunto Martina -. Poi noi siamo anche per un lavoro forte, deciso sulla scrittura della nuova agenda europea”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]