Gli unici elementi fissi sono il pavimento, le pareti e il tetto. Tutto il resto è mobile e connesso. Le macchine entrano ed escono, le catene di montaggio si allungano o si accorciano, i robot per il trasporto consegnano componenti ai collaboratori. I robot lavorano direttamente con i colleghi umani, sostituendoli nelle attività pericolose o faticose. Un sistema di circuiti a induzione nel pavimento della fabbrica fornisce alimentazione wireless. Uomini, macchine e componenti sono connessi grazie a sistemi software intelligenti e dispositivi mobili. Una rete 5G ultrafast consente lo scambio di dati in tempo reale, mentre l’intelligenza artificiale migliora la qualità del prodotto attraverso il rilevamento preventivo dei guasti. I collaboratori devono gestire un minor carico di lavoro e possono concentrarsi su attività come la programmazione di algoritmi, lo sviluppo di nuovi modelli di business o dedicarsi ad altre attività. Bosch immagina così le fabbriche del futuro. Alla fiera di Hannover, in linea con lo slogan “Factory of the future. Now. Next. Beyond”, Bosch presenterà ciò che l’azienda offre oggi per le fabbriche connesse, le soluzioni che saranno presentate a breve e ciò che sta sviluppando per il futuro.
Per il successo dell’Industry 4.0 è fondamentale che la connettività arrivi anche alle fabbriche e alle attrezzature esistenti. In 1.300 metri quadrati della fiera di Hannover, Bosch mostrerà entrambi gli aspetti: la fabbrica smart del futuro e le soluzioni connesse che sono già in funzione oggi nella produzione e nella logistica. I due scenari hanno in comune l’interazione, gestita dall’uomo, tra hardware, software e servizi.
Le soluzioni connesse hanno aiutato Bosch ad incrementare le vendite del settore Industrial Technology del 7,7% fino a toccare i 6,7 miliardi di Euro nel 2017. La creazione, nel 2018, dell’unità operativa Bosch Connected Industry, con 500 collaboratori e il nuovo portafoglio software Nexeed, sottolineano quanto la connettività sia importante per Bosch. Contribuiscono a raggiungere questo traguardo anche gli straordinari risultati ottenuti da Bosch Rexroth con la specializzazione nella tecnologia di azionamento e comando che ha generato vendite per 5,5 miliardi di Euro nel 2017 – pari a un aumento annuale del 10,4%. Il riallineamento strategico degli ultimi anni ha aiutato Bosch Rexroth a migliorare la sua competitività e guadagnare quote di mercato.