“Quelli illustrati durante il dopo Giunta odierno sono provvedimenti importanti, perché credo che siano un primo passo verso quell’impegno che ci eravamo assunti, di liberare, in modo sostanziale, le case popolari e, dall’altro lato, per venire incontro all’inserimento dei disabili”.
Lo dichiara il governatore lombardo Attilio Fontana. Per quanto riguarda Aler, sono stati stanziati 18 milioni di euro per recuperare 1.200 alloggi sfitti, su un totale di 4.400.
“Il fatto di ristrutturare, quindi, dare la possibilità di assegnare a nuovi occupanti legittimi le case, va nella direzione di escludere l’occupazione di abusivi. Sono passi, questi, di nostra competenza” mentre, “purtroppo, non è la Regione che può occuparsi direttamente di sicurezza, ma che vanno nella stessa direzione che auspichiamo ritorni a essere portata avanti dalle autorità”, spiega Fontana. “Su Milano si sta muovendo qualcosa, ci sono state delle liberazioni di occupazioni abusive, mi sembra che siano tutti segnali importanti”, sottolinea Fontana.
Il provvedimento sull’integrazione dei disabili, invece, prevede un finanziamento di 9 milioni di euro per servizi integrativi di inclusione scolastica per circa 1.500 studenti non udenti, affetti da cecità parziale o assoluta e ipovedenti medio gravi e gravi che riceveranno un contributo di 5.800 euro, che sale a 7.500 se la disabilità è doppia, per un assistente alla comunicazione, da 3 a 11 ore a settimana, e materiale didattico idoneo specifico. Le famiglie possono presentare la richiesta del sostegno entro il 2 maggio prossimo.