“L’impresa è l’unico strumento di ricchezza di un territorio. La cultura è anche identità e anche capacità di coesione, non è solo valorizzazione ma è innanzitutto tutela”. Lo ha detto il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nella Sala Stampa dell’Ars, nel corso del convegno nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria dal titolo “Il bello dell’Impresa – Quanto vale la cultura”.
“Parlo dei beni materiali e in un certo senso anche dei beni immateriali – ha aggiunto Musumeci – . Dobbiamo mettere insieme Comuni, province e regione, il lavoro è tanto. Dietro di noi solo sporadiche iniziative per l’utilizzo dei fondi comunitari del Po Fesr 2014-20 e del Patto per il Sud. Non ci rassegniamo, abbiamo già con il nuovo assessore Sebastiano Tusa predisposto un calendario di interventi e di iniziative”.
“Sono assolutamente ottimista – ha concluso – , credo che il confronto costante con Confindustria e con tutti gli altri soggetti attori dei processi economici del territorio, non può che essere utile perchè il confronto produce sempre risultati migliori”.