GAD LERNER SU RAI3 CON “LA DIFESA DELLA RAZZA”

A 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, Gad Lerner torna su Rai3 con “La difesa della razza”, un reportage inchiesta in sei puntate in onda da domenica 22 aprile alle 20.30.
La prima puntata è dedicata a “Noi e gli ebrei”. Seguiranno poi “Noi e gli africani”, “Noi e gli arabi”, “Noi e gli zingari”, “Noi e i cinesi” e “Il razzismo contro gli italiani”.
La senatrice Liliana Segre, intervenuta oggi alla presentazione alla Rai di Milano, ha commentato: “Quello che mi ha ferito prima, durante e dopo la prigionia è stata l’indifferenza, colpevole più della violenza stessa, che ha permesso allora, durante la guerra, e oggi che l’Europa e l’Italia si risveglino razziste. Oggi rivedo quell’indifferenza e vedo rinascere in tutto il suo vigore teorie e simboli che credevo la storia avesse bocciato definitivamente, dopo i morti. Sono grata che Rai3 faccia questo programma in prima serata”.
Gad Lerner ha affermato: “Questa per me non è una trasmissione come le altre. Prende per titolo quello di una rivista che iniziò ad essere stampata 80 anni fa per volontà del presidente del Consiglio dell’epoca Benito Mussolini, diretto dal giornalista Telesio Interlandi. L’idea è quella di andare a vedere come la propaganda si sia imposta, con quali linguaggi e argomenti, per analizzare e filtrare quello che viviamo oggi, tra disagi e fobie che nascono da condizioni sociali e culturali di convivenza difficile. Oggi il riferimento non è forse più agli ebrei ma agli altri che sono tra noi e vengono ancora definiti “troppi””.

Stefano Coletta, direttore di Rai3 ha detto: “Rai3 deve dare spazio a questi contenuti e racconti con intelligenze come Gad Lerner. Penso che questo programma – che Gad incarna con la sua storia di uomo e non solo di giornalista – sia un atto necessario per tempi scellerati e di negazione della storia. Le ferite ancora oggi sono presenti ma sono non conosciute”. Il programma ha dunque anche un “sottofondo didattico”.
“Noi e gli ebrei” si apre con le interviste ai capi delle tifoserie sul fenomeno dell’antisemitismo per varcare poi, nel centro storico di Roma, il portone di Palazzo Wedekind, sede dal 1938 al 1943 della rivista “Difesa della Razza” che oggi ospita il quotidiano Il Tempo che il 30 dicembre scorso ha dedicato la prima pagina a Mussolini “Uomo dell’anno” e di cui Lerner intervista il direttore. Nel Ghetto di Roma, visitato nel ricordo degli 8869 ebrei italiani deportati e uccisi nei lager nazisti, Lerner incontra Riccardo Pacifici, a Tel Aviv il rabbino Ariel Toaff.  Uno dei bersagli dell’antisemitismo dei nostri giorni è il finanziere ebreo ungherese George Soros: Lerner ne parla a Budapest con il presidente dell’ateneo Central European University considerata dalla propaganda governativa centro di diffusione del “pensiero sorosiano” e poi con il portavoce di Viktor Orbàn, vincitore delle elezioni ungheresi.
“La difesa della razza” è un programma di Gad Lerner e Laura Gnocchi con Francesco Esposito e Liliana Traversi.  Produttore esecutivo Elena Milani. Regia Stefano Obino.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]