ITALIA VINCE MEDAGLIERE EUROPEI UNDER 23

L’Italia conquista il medagliere degli Europei under23 svoltisi a Yerevan. Sulle pedane della capitale dell’Armenia, gli azzurrini hanno ottenuto un bottino complessivo di nove medaglie, di cui ben cinque d’oro, tre d’argento ed una di bronzo. Un trionfo italiano che è stato sottolineato con orgoglio anche dall’ambasciatore d’Italia in Armenia, Vincenzo Del Monaco, nel corso di un incontro ufficiale avuto nel pomeriggio di oggi con il presidente federale, Giorgio Scarso, e il capodelegazione azzurro, Alberto Ancarani. A impinguare il medagliere sono state, nell’ultima giornata di gara, le Nazionali di fioretto maschile e di sciabola femminile che hanno portato nel forziere azzurro rispettivamente le medaglie d’oro e d’argento al termine delle gare a squadre.
L’Italia di fioretto maschile conquista il gradino più alto del podio grazie alle prestazioni del quartetto composto da Damiano Rosatelli, Francesco Ingargiola, Guillaume Bianchi e Davide Filippi. Gli azzurri dopo aver sconfitto ai quarti la Polonia col punteggio di 45-33, hanno avuto ragione in semifinale della Francia per 45-39. In finale è giunto poi il successo che è valso il titolo continentale contro la Russia per 45-31. Italia d’argento invece nella sciabola femminile. Il quartetto italiano composto da Eloisa Passaro, Michela Battiston, Rebecca Gargano e Camilla Schina ha affrontato nel primo match di giornata la Georgia, superata per 45-44 e poi, in semifinale, ha avuto la meglio sull’Ucraina col punteggio di 45-20. Nell’assalto finale contro la Russia, le azzurre dopo una prima fase in cui hanno gestito il vantaggio, sono state rimontate e superate sino al conclusivo 45-39 che ha portato le russe sul gradino più alto del podio. L’Italia si ferma invece in semifinale nella spada maschile. Il quartetto formato da Valerio Cuomo, Cosimo Martini, Amedeo Zancanella e Federico Vismara ha esordito ai quarti di finale superando la Germania per 45-43, prima di subire la stoccata del 44-43 in semifinale da parte della Svizzera. Per gli azzurri è poi giunta la sconfitta nell’assalto contro la Francia per 45-34, che ha dirottato la formazione italiana al quarto posto.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]