Occupazione, cantieri infiniti e taglio dei costi della politica: questi i principali nodi dell’amministazione regionale nel mirino delle opposizioni, discussi nel corso del Question Time. I più agguerriti sono ancora una volta i grillini che, con il consigliere Valeria Ciarambino, tornano alla carica sul tema dei tagli ai costi della politica.
“Abbiamo avuto conferma ai nostri timori – spiega l’esponente del M5S – Nessun consigliere, né assessore, né tantomeno lo stesso presidente della giunta regionale, hanno mai versato un solo euro dal taglio volontario delle proprie indennità, istituito con la finanziaria 2017 su iniziativa dello stesso De Luca e votato in maniera compatta dalla sua maggioranza, per destinarlo al capitolo di bilancio per le politiche sociali. Noi sette consiglieri del Movimento 5 Stelle abbiamo scelto di creare un nostro fondo, sul quale ad oggi abbiamo già versato la somma di 505.784,55 euro, e non di destinare gli stessi soldi alle pessime politiche sociali di De Luca. Alla luce di quanto appreso, comprendiamo perché non è mai stata accolta la proposta del M5S di un taglio obbligatorio e non volontario delle indennità di carica e di funzione. Proposta che siamo pronti a reiterare”.
Pronta la risposta dell’assessore regionale al Bilancio, Lidia D’Alessio. “La norma in questione è stata introdotta proprio per consentire, specialmente a quei consiglieri che si vantavano di rinunciare ai propri compensi, di versare una quota dei loro stipendi a favore delle politiche pubbliche per il sociale. Nessuno lo ha fatto. La scelta di donare parte del proprio compenso è una scelta individuale, è un fatto privato. Se voi Cinque Stelle lo fate, chi vi dice che altri non lo facciano?”.
Altro fronte caldo, quello dei cantieri per la realizzazione del collettore fognario Giugliano-Melito-Sant’Antimo al centro dell’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Armando Cesaro. “Si tratta – dice – di interventi urgenti e necessari a scongiurare i pericolosi allagamenti di via Appia oltre che delle stazioni della metropolitana di Melito e Giugliano”. Le rassicurazioni dall’assessore al Bilancio sull’ultimazione “a breve” dei lavori sono servite a poco. E Cesaro incalza: “Di questo passo neppure i nostri figli vedranno la fine dei lavori. E’ scandaloso. Continueremo a denunciare senza sosta i ritardi e le inadempienze che fino ad oggi hanno comportato, oltre a gravi disagi ai cittadini, anche oneri di non poco conto a carico dei Comuni che si sono visti costretti ad eseguire costosi interventi di messa in sicurezza delle aree cantierate”.
Assit alla giunta De Luca dal consigliere Alfonso Longobardi, vicepresidente della Commissione Bilancio: “Ho presentato oggi in aula una interrogazione sulla sicurezza stradale ed in particolare sull’utilizzo improprio degli smartphone mentre si è alla guida, tra le principali cause di incidenti stradali. La Regione può fare la propria parte attraverso la promozione di apposite campagne di sensibilizzazione volte a crescere la cultura della sicurezza”. Favorevole alla proposta l’assessore al Bilancio, che assicura l’attivazione di progetti concreti e capillari campagne di sensibilizzazione sul territorio, grazie anche all’uso dei fondi europei, per diffondere la cultura della sicurezza stradale.