E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa tensione, ha da poco completato alcuni importanti interventi che consentono di potenziare e migliorare la qualità della rete elettrica nella provincia di Potenza.
A beneficiare di tali interventi saranno nello specifico circa 1.000 forniture di energia elettrica presenti nei Comuni di Avigliano, Ruoti e Bella S. Cataldo. Durante gli interventi dei tecnici di E-Distribuzione, sono stati sostituiti 3,7 chilometri di linee aeree di conduttore nudo di vecchia generazione con conduttore rivestito “elicord”, ossia un tipo di cavo meno sensibile alle intemperie. Si è inoltre provveduto a sostituire 4 chilometri di vecchi conduttori con altrettanti di nuova generazione in alluminio-acciaio. Inoltre, due nuove apparecchiature di manovra con telecontrollo automatizzate permetteranno di ridurre i tempi di ripristino del servizio in caso di interruzioni.
L’investimento si inserisce nell’ambito del “Progetto Resilienza” che ha lo scopo di aumentare la reattività e la resistenza della rete in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti. Il “Progetto Resilienza” di E-Distribuzione prevede un importante piano di interventi che, riducendo il numero dei guasti e l’eventuale durata dell’interruzione, consente di offrire un servizio elettrico più affidabile e continuo a cittadini e imprese del territorio. Gli investimenti proseguiranno anche in altre zone della regione con la sostituzione dei conduttori nudi in media tensione con conduttori isolato o nudi di nuova generazione più resilienti ad eventi atmosferici particolarmente rilevanti; saranno installati dispositivi di ultima generazione per aumentare il livello di automazione e garantire il controllo da remoto spingendo verso un alto grado di innovazione tecnologica della rete; saranno attivati nuovi tratti di rete elettrica che, collegati a quelli già esistenti, permettono di avere più punti di alimentazione di riserva in caso di guasto.