Mutui agevolati under 35: requisiti e iter per richiedere mutui agevolati destinati ai giovani che intendono acquistare la loro prima casa. Sapevate che se avete un’età inferiore ai 35 anni potete accedere ai cosiddetti mutui agevolati under 35? In questo articolo vi spiegheremo come ottenere l’agevolazione e quali sono i requisiti per accedere al mutuo prima casa giovani under 35.
Mutui agevolati giovani: come funzionano
I mutui agevolati under 35 sono direttamente correlati al cosiddetto Fondo di Garanzia per i mutui prima casa. Tale strumento mette a disposizione circa 550 milioni di euro che potrebbero garantire finanziamenti per 12-15 miliardi di euro. L’ obbiettivo dell’iniziativa è quello di facilitare l’accesso ai finanziamenti per i cittadini in difficoltà, ai quali sempre più spesso viene negata la possibilità di accendere un mutuo.
Mutui agevolati under 35 vantaggi
Quali sono i benefici dei mutui agevolati under 35? In pratica le banche che aderiscono all’iniziativa possono richiedere, come unica garanzia, l’ipoteca sulla casa. I mutui agevolati sono infatti contro-garantiti dallo Stato, che può coprire fino al 50% della quota capitale dei mutui ipotecari (max 250.000 euro) concessa per l’acquisto, la ristrutturazione o l’efficientamento energetico di immobili adibiti a prima casa. Per quanto riguarda i tassi d’interesse, la banca dovrà applicare tassi agevolati, concessi in base ai requisiti del richiedente. Inoltre se sorgessero difficoltà economiche, è possibile ricorrere alla sospensione momentanea delle rate del mutuo (fino ad un periodo massimo di 18 mesi). L’agevolazione dà priorità a determinate categorie di cittadini che vi indicheremo in questa pagina.
Agevolazioni prima casa giovani: requisiti
Non tutti possono accedere ai mutui agevolati under 35. Oltre al requisito legato all’età infatti è necessario che i richiedenti richiedano il mutuo per l’acquisto della loro prima casa. Ciò significa che il cittadino che vuole accedere al mutuo agevolato giovani, non deve essere proprietario di altri immobili destinati ad un utilizzo abitativo.
Requisiti mutui agevolati under 35, casi particolari
Muti agevolati under 35 per chi possiede altri immobili Avete già una casa e vorreste ottenere un mutuo sfruttando il fondo di garanzia? Esistono dei casi particolari. Possono infatti accedere al mutuo agevolato under 35 anche coloro che hanno ottenuto un immobile per successione e che contemporaneamente concedono a familiari (genitori o fratelli). l’utilizzo della struttura a titolo gratuito.
Mutui agevolati under 35: a chi spettano
Possono accedere al Fondo di Garanzia solo specifiche categorie di cittadini. Nel dettaglio rientrano trai possibili beneficiari dei mutui agevolati under 35: – Coppie (sposate o conviventi da almeno 2 anni) composte da almeno una persona con meno di 35 anni d’età. – Lavoratori under 35 vincolati da un contratto di lavoro atipico. – Nuclei familiari mono-genitoriali con 1 o più figli fiscalmente a carico. (Il richiedente deve risultare single, separato divorziato o vedovo). – I cittadini inquilini delle case popolari.
Mutui agevolati under 35: requisiti di reddito
Per poter beneficiare del mutuo agevolato under 35 è necessario che il reddito Isee del richiedente risulti pari o inferiore a euro 40.000.
Requisiti immobile mutui agevolati under35
Per quali immobili è possibile richiedere un mutuo agevolato under 35? Anche l’immobile per il quale viene richiesto il mutuo deve possedere determinate caratteristiche per garantire l’accesso al Fondo di Garanzia. La casa da acquistare infatti deve: – essere destinata ad un uso abitativo – essere ubicata sul territorio nazionale – avere un valore non superiore a 250.000 euro.
Mutui agevolati per giovani: immobili esclusi
Per quali immobili non è possibile richiedere il mutuo agevolato under 35? È bene ricordare, che non è possibile ottenere il mutuo prima casa under 35 per immobili appartenenti a categorie catastali di lusso. Nello specifico sono esclusi dall’incentivo gli immobili che rientrano nelle seguenti categorie catastali: – A1,(case signorili). – A8, (ville). – A9, (castelli o palazzi ai quali è stata riconosciuta rilevanza storico-culturale).
Mutui agevolati under 35: documenti da presentare
Trai documenti da presentare all’istituto finanziario per poter beneficiare dei mutui agevolati under 35 figurano: – Valido documento d’identità. – Certificato ISEE in corso di validità. – Attestato che certifichi che il richiedente non sia proprietario di altri immobili. – Copia del contratto di lavoro. Ovviamente l’istituto creditore può richiedere la presentazione di altri documenti ove lo ritenga opportuno. Per l’elenco completo dei documenti utili per richiedere un mutuo a tasso agevolato potete usare la nostra guida intitolata “Preventivo mutuo, quali documenti servono“.
Come richiedere un mutuo agevolato giovani
Per poter accedere ai mutui agevolati under 35 basta rivolgersi ad una delle 140 banche che aderiscono all’iniziativa (alla fine della pagina l’elenco completo delle banche che concedono i mutui agevolati under 35). La banca, ricevuta l’istanza correlata dalla documentazione, inoltra online la richiesta (al Gestore del Fondo per la Casa). Ogni domanda viene etichettata con un numero di protocollo identificativo. Entro 15 giorni lavorativi l’istituto comunica ai richiedenti il responso. Se l’agevolazione è concessa, il mutuo sarà erogato entro 30 giorni lavorativi. Vi ricordiamo che ogni istituto creditore ha il libero arbitrio e può scegliere di accettare o meno le richieste pervenute.
Mutui agevolati under 35: elenco completo banche aderenti
Periodicamente il sito dell’Abi e di Consap aggiornano l’elenco aggiungendo nuovi istituti convenzionati.
Può interessarvi: come richiedere un mutuo a tasso variabile