MATERA 2019, ADDUCE “SVILUPPI IMPORTANTI PER NOSTRA CITTÀ”

La dichiarazione del governatore lucano Marcello Pittella di mettere a disposizione risorse per la riqualificazione del teatro Duni ed i dati confortanti relativi al turismo nella Città dei Sassi hanno colpito favorevolmente il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce.

“Sono molto soddisfatto – ha detto in una dichiarazione – della decisione del presidente della Regione, Marcello Pittella, di mettere a disposizione risorse per la riqualificazione del cineteatro Duni. Ora occorre reperire i finanziamenti necessari all’acquisto dell’immobile, per ridare finalmente alla città quello straordinario contenitore, patrimonio architettonico e fondamentale luogo di produzione e distribuzione culturale. Non sappiamo, al momento, se il teatro sarà pronto per il 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura. Comunque è importante chiudere nel più breve tempo possibile l’accordo con i proprietari e avviare i lavori ridando lustro e vitalità a questo immobile in modo che sia inserito fra le eredità che il 2019 lascerà alla comunità materana e lucana. Alla luce dell’impegno messo in campo dalla Regione Basilicata ho immediatamente sentito il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, per concordare subito una soluzione compatibile con le disponibilità finanziarie del Comune”.

Per quanto riguarda i dati positivi emersi dalla indagine Confesercenti che vedono Matera al primo posto fra le città d’arte italiane a maggiore crescita turistica dal 2010 al 2017, il presidente ha detto che “tali risultati non ci sorprendono, perché già da diversi anni stiamo monitorando e registrando l’aumento delle presenze con effetti positivi sull’economia del territorio.  Già dal 2010, infatti – ha sottolineato – grazie anche al lavoro della candidatura per Matera Capitale europea della cultura è stata registrata una costante crescita del turismo. Poi, con la proclamazione del 17 ottobre 2014 la visibilità di Matera è ulteriormente aumentata non fermandosi al panorama italiano. Non è infatti un caso che in questi sette anni la domanda dall’estero sia cresciuta addirittura del 216 per cento. Se, quindi – ha proseguito – da una parte il dato non ci sorprende, dall’altro ci esalta e ci assegna una ulteriore responsabilità per far fronte ad una pressione turistica”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]