Sono iniziati i lavori di costruzione della ferrovia ad alta velocità che collega la capitale Ankara alla provincia centrale anatolica di Sivas. I primi binari sono stati posati nel distretto Yerköy di Yozgat con una cerimonia alla presenza del vice primo ministro Bekir Bozda, del ministro dei trasporti, degli affari marittimi e della comunicazione Ahmet Arslan, del ministro dell’Istruzione Ismet Yilmaz e del governatore di Yozgat Kemal Yurtnaç.
La ferrovia, lunga 405 chilometri, che attraverserà le province anatoliche centrali di Kirikkale e Yozgat, ridurrà il tempo di percorrenza tra Ankara e Sivas a due ore dalle attuali 12 ore. Arslan ha detto che tutti i lavori sul progetto ferroviario saranno completati entro un anno e che i passeggeri potranno viaggiare da Istanbul a Sivas in 5,5 ore.
Il progetto, che comprende anche la costruzione di un totale di 49 gallerie, è stimato a 9 miliardi di lire turche (2,26 miliardi di dollari), secondo il ministro. La tanto attesa linea ferroviaria ad alta velocità della Turchia tra Ankara e la capitale finanziaria di Istanbul è stata inaugurata il 25 luglio 2016. Questo progetto, del valore di 4 miliardi di dollari, è stato completato in più fasi.
L’anno scorso a gennaio, il ministro dei trasporti Arslan ha svelato i piani per un nuovo progetto di treno ad alta velocità nella provincia anatolica centrale di Eskisehir e nella provincia mediterranea di Antalya.