Un elicottero della Marina Militare impegnato nell’operazione “Mare Sicuro” è precipitato la notte scorsa nel Mediterraneo centrale durante un’attività di addestramento. Ha perso la vita uno dei cinque membri dell’equipaggio, il capo di 1^ classe Andrea Fazio, effettivo presso il 2° Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania. Altri quattro membri dell’equipaggio sono feriti.
“In corso gli accertamenti per appurare i motivi dell’incidente”, spiega lo Stato Maggiore della Difesa.
In una nota la Marina Militare ricostruisce la vicenda: “Nella tarda serata di ieri un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mare in prossimità dell’unita per cause in corso di accertamento. Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni mentre lo specialista di volo, capo di prima classe Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo di Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione. I familiari del militare effettivo presso il 2° Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale. Altre unità della Marina Militare sono accorse in assistenza a Nave Borsini nella zona dell’ammaraggio”.
Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia del sottufficiale: “Ai familiari del maresciallo Fazio va il mio sentimento di vicinanza e quello di tutto il personale della Difesa. Esprimo la mia solidarietà alla Marina Militare”.
Anche il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano esprime a nome delle forze armate e suo personale cordoglio alla famiglia del sottufficiale Andrea Fazio. Il generale Graziano augura “pronta guarigione agli altri quattro componenti dell’equipaggio tratti in salvo, ora in prognosi riservata ed esprime vicinanza a tutta la Marina Militare”.