Con 55 voti è stato eletto presidente del Consiglio lombardo Alessandro Fermi (Forza Italia). Partito subito in vantaggio, con 44 preferenze alla prima votazione, seguito da lontano da Silvia Sardone passata da 7, nella prima, a 12 voti nella terza votazione. Con la quarta, è scesa a 9 voti, mentre Fermi ne ha conquistati 55 ed è il nuovo presidente dell’assemblea regionale lombarda.
Francesca Brianza (Lega) e Carlo Borghetti (PD) sono stati eletti, rispettivamente con 40 e 31 voti, vicepresidenti del Consiglio regionale lombardo. Poco prima di procedere alle votazioni, il capogruppo del PD Fabio Pizzul è intervenuto in aula, ricordando che il candidato alla vicepresidenza “del PD e di tutte le minoranze è Carlo Borghetti”. Silvia Sardone (FI) e Dario Violi (M5S) hanno preso rispettivamente 3 e 2 voti.
Giovanni Malanchini (Lega) e Dario Violi (M5S) sono stati eletti consiglieri segretari del Consiglio regionale lombardo, con, rispettivamente, 38 e 32 voti. Si è così completata l’elezione dell’ufficio di presidenza, formato dal presidente dell’assemblea Alessandro Fermi (Forza Italia), i vicepresidenti Carlo Borghetti (PD) e Francesca Brianza (Lega) e i consiglieri segretari Malanchini e Violi.