CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave, ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza”. Così in una nota il cardinale Angelo Becciu.
ALTRI DUE CARDINALI ASSENTI PER MOTIVI DI SALUTE
La sesta Congregazione Generale dei Cardinali si è aperta questa mattina alle ore 9:00 con un momento di preghiera, seguito da una meditazione tenuta da Dom Donato Ogliari, O.S.B., Abate di San Paolo fuori le Mura durata fino alle 9:40. Hanno preso parte alla sessione 183 cardinali, di cui più di 120 elettori (124). Gli interventi sono stati circa una ventina. Al centro delle riflessioni, il ruolo della Chiesa nel mondo di oggi e le sfide che si trova ad affrontare.
I cardinali hanno condiviso prospettive diverse, arricchite dalle esperienze e dai contesti dei vari continenti, interrogandosi su quale risposta la Chiesa sia chiamata a offrire in questo tempo. È stato comunicato che due cardinali elettori non prenderanno parte al Conclave per motivi di salute. Si prevede l’arrivo di altri Cardinali nei prossimi giorni. Durante la congregazione di ieri, il Collegio ha deciso di inviare un messaggio al mondo per ringraziare della partecipazione agli eventi recenti e del sostegno ricevuto nei giorni successivi alla morte di Papa Francesco. Il messaggio è stato reso pubblico questa mattina.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)