TALLINN (ESTONIA) (ITALPRESS) – “Tredici medaglie azzurre agli Europei Under 23. L’edizione di Tallinn 2025 ha certificato il primato della scherma italiana in una categoria decisiva per il nostro movimento, terra di mezzo tra i Giovani e gli Assoluti, a cui la Federazione tiene moltissimo”.
È il messaggio del Presidente federale Luigi Mazzone al termine della kermesse continentale Under 23 che ha visto l’Italia primeggiare con 5 ori, 3 argenti e 5 bronzi. “Abbiamo vinto il medagliere, superando la Francia anche per numero di ori grazie a un’ultima giornata super, e abbiamo soprattutto portato sul podio tutte le sei squadre schierate in Estonia – ha aggiunto Mazzone – Significa che tutti i nostri 24 azzurri convocati sono tornati a casa con almeno una medaglia. Complimenti all’intera delegazione guidata a Tallinn da Federico Vismara, un grande lavoro. Bravissimi, ragazzi e ragazze. Non solo il presidente, ma tutta la scherma italiana è veramente orgogliosa di voi”.
Così il Consigliere federale Federico Vismara, capo delegazione azzurro agli Europei under 23 di Tallinn: “Gli ottimi risultati ottenuti sono la giusta espressione del lavoro di un gruppo unito, compatto e di grande qualità. Ho visto un atteggiamento positivo da parte di tutti i componenti della spedizione, atleti e staff sono stati encomiabili. Portare sul podio tutte le sei squadre è segno di competitività e il dato più importante è la prospettiva futura: tutti i medagliati hanno grandi margini di crescita e miglioramento, questa esperienza ha sicuramente rafforzato in ciascuno la consapevolezza della propria forza”.
– Foto Ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS)