24 azzurri convocati per gli Europei Under 23 di scherma a Tallinn

ROMA (ITALPRESS) – Non c’è sosta per la scherma italiana, pronta a vivere un altro importante appuntamento internazionale di questa intensissima stagione post olimpica. Da giovedì 24 a domenica 27 aprile, infatti, la spedizione azzurra sarà in pedana nei Campionati Europei Under 23 “Tallinn 2025”. Sono 24 gli atleti convocati, più sei riserve in patria (una per ciascuna specialità), per la trasferta in Estonia che vedrà per la prima volta nel ruolo di capo delegazione il consigliere federale Federico Vismara, iridato di spada maschile a squadre in carica.

Tra i prescelti anche due freschi campioni del mondo Under 20, lo sciabolatore Cosimo Bertini e il fiorettista Mattia De Cristofaro, che pochi giorni fa a Wuxi hanno vinto, rispettivamente, il titolo iridato individuale e a squadre, nonché due sorelle, Benedetta e Carlotta Fusetti, nella sciabola femminile, e due campioni europei Under 23 uscenti, entrambi nella spada, Filippo Armaleo e Gaia Caforio, che hanno trionfato un anno fa ad Antalya.

I commissari tecnici azzurri hanno puntato su quartetti molto competitivi e ambiziosi – convocati anche elementi che hanno già conquistato podi in Coppa del Mondo tra gli Assoluti – che saranno impegnati sia nelle prove individuali che a squadre per contendersi i 12 titoli continentali in palio in questa 16^ edizione dell’Europeo Under 23.

In pedana saliranno i fiorettisti Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini; le fiorettiste Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis; gli sciabolatori Cosimo Bertini, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo e Antonio Tallarico; le sciabolatrici Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica; gli spadisti Filippo Armaleo, Nicolò Del Contrasto, Simone Mencarelli ed Enrico Piatti; e le spadiste Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis e Vera Perini. Gli azzurri saranno guidati dai tecnici Serena Pivotti per il fioretto, Marco Ciari e Cristiano Imparato per la sciabola, Giacomo Falcini e Maurizio Mencarelli per la spada, supportati dal medico Edoardo Colantoni, dal fisioterapista Alessio Filippi Bellu e dall’armiere Paolo Battocchio.

Tra gli Official, a Tallinn, saranno presenti inoltre la Safeguarding officer Cecilia Brunetti e gli arbitri Vincenzo Costanzo e Pietro Frezza. Il programma in Estonia si dipanerà in quattro giornate di gare, le prime due dedicate alle prove individuali, la seconda metà dell’Europeo alle competizioni a squadre. “La categoria Under 23 è importantissima nel percorso di crescita dei nostri atleti ed è per tale motivo che rivolgiamo grande attenzione a questo Europeo, a cui ovviamente ci avviciniamo con ambizione e desiderio di essere competitivi in tutte le armi – ha detto il presidente federale Luigi Mazzone -. Siamo reduci da 10 medaglie e grandi soddisfazioni dei Mondiali Giovani e Cadetti di Wuxi, e contiamo di confermare nella kermesse continentale in Estonia l’ottimo stato di salute della scherma italiana del presente e del futuro”.

– foto ufficio stampa Federscherma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]