WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Gli Stati Uniti e l’Italia cooperano per rafforzare la sicurezza energetica incoraggiando ulteriormente la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico italiano e aumentando le esportazioni di gas naturale liquefatto statunitense verso l’Italia, in modo reciprocamente vantaggioso.
E’ quanto si legge nella Dichiarazione congiunta del presidente Usa Donald Trump e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a seguito dell’incontro avvenuto ieri sera a Washington.
“Gli Stati Uniti e l’Italia collaboreranno per sviluppare il Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa, uno dei più grandi progetti di integrazione e connettività economica di questo secolo, collegando i partner tramite porti, ferrovie e cavi sottomarini e stimolando lo sviluppo e l’integrazione economica dall’India, al Golfo, a Israele, all’Italia e, infine, agli Stati Uniti. Seguendo l’esempio del successo dell’approccio degli Accordi di Abramo del Presidente Trump, gli Stati Uniti e l’Italia coopereranno su progetti infrastrutturali cruciali e valuteranno la possibilità di sfruttare il potenziale del Piano Mattei”, si legge nella Dichiarazione.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).