ROMA (ITALPRESS) – Il vicepresidente degli Stati Uniti, Jd Vance, è arrivato a Roma. L’aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca, accompagnato dalla moglie e dai suoi tre figli, è atterrato poco prima delle 8 a Ciampino.
Nel corso della giornata Vance è arrivato a Palazzo Chigi. Ad accoglierlo la premier Giorgia Meloni. All’interno del cortile di Chigi sono stati eseguiti gli inni nazionali, con Vance che ha seguito con la mano sul cuore. A seguire è previsto un incontro bilaterale e dopo il colloquio Vance pranzerà insieme alla presidente del Consiglio e ai due vice Antoni Tajani e Matteo Salvini.
LE PAROLE DI GIORGIA MELONI
La presenza del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance a Roma “è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale: molti i temi dei quali abbiamo discusso nella giornata di ieri, molti i temi dei quali discuteremo anche nella giornata di oggi”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accogliendo il vicepresidente degli Stati Uniti a Palazzo Chigi. “Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America e sicuramente c’è un rapporto privilegiato tra noi, del quale io vado molto orgogliosa“, ha aggiunto.
LE PAROLE DI JD VANCE
“Voglio discutere con la premier anche di alcune delle relazioni economiche molto importanti tra Italia e Stati Uniti: stiamo avendo importanti negoziati commerciali non solo tra Italia e Stati Uniti ma con tutta l’Unione Europea, ne abbiamo parlato a lungo ieri con il presidente e daremo seguito a quelle conversazioni oggi”. Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, incontrando la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi. “Abbiamo un paio di questioni importanti da discutere oggi: voglio aggiornare la premier su alcuni dei negoziati tra Russia e Ucraina e anche su alcune cose che sono successe nelle ultime 24 ore. Siamo ottimisti sul fatto che si possa sperare di poter porre fine a questa guerra così brutale”.
LA NOTA DI PALAZZO CHIGI
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il vice presidente degli Stati Uniti d’America J.D. Vance. L’incontro è proseguito con un pranzo di lavoro cui hanno preso parte i vice presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Il colloquio – si legge in una nota di Palazzo Chigi – ha consentito di sottolineare le eccellenti relazioni che legano, anche a livello culturale, Italia e Stati Uniti e, allo stesso tempo, la comune determinazione a rafforzare la cooperazione nei settori della sicurezza, della crescita economica e dello sviluppo tecnologico, così come tracciato nella dichiarazione congiunta adottata in occasione del recente incontro a Washington del presidente Meloni con il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump. Il colloquio ha offerto l’occasione per approfondire i temi commerciali e i principali dossier dell’attualità politica internazionale, a partire dagli sforzi per una pace giusta e duratura in Ucraina”.
IL VIDEO DELLE PAROLE DI GIORGIA MELONI
IL VIDEO DELL’ARRIVO DI VANCE
IL VIDEO DELLE PAROLE DI VANCE
VANCE LASCIA PALAZZO CHIGI, IL VIDEO
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).