LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta sta puntando a un futuro prospero, con il governo che ha svelato un piano ambizioso per elevare l’economia e la società del paese. Visione 2050, roadmap a lungo termine, delinea 90 macro-iniziative mirate a trasformare vari settori, con l’obiettivo di raggiungere un reddito disponibile medio di oltre 24.000 euro entro il 2035. Se realizzato, questo metterebbe Malta alla pari con la Francia, superando la media dell’Ue.
Il progetto Visione 2050, rilasciato oggi per una consultazione pubblica fino a settembre, è stato redatto dopo consultazioni approfondite con le parti interessate, tra cui partiti politici, organizzazioni giovanili e consulenti esperti del Boston Consulting Group.
Sotto la guida del ministro dell’Economia Silvio Schembri, il documento prevede una Malta sostenibile e resiliente, guidata dal progresso, con un’attenzione particolare a promuovere una vita sana e di qualità per tutti i cittadini. Attualmente, il reddito pro capite medio di Malta è appena inferiore ai 19.000 euro, pari al 93% della media dell’Ue, il che rende l’obiettivo di 24.000 euro per il 2035 ambizioso ma realizzabile, secondo i funzionari del governo.
– foto DOI –
(ITALPRESS).