L’Italia presente al Salone Wine Paris 2025 con i suoi migliori vini

PARIGI (ITALPRESS) – Fervono i preparativi per la partecipazione italiana alla prossima edizione del Salone Wine Paris 2025, l’appuntamento internazionale di riferimento per i professionisti del settore vinicolo, che accoglierà buyers e operatori da tutto il mondo dal 10 al 12 febbraio 2025 a Parigi, presso il Paris Expo Porte de Versailles.
L’Agenzia ICE conferma la sua partecipazione al Wine Paris con una delegazione di aziende italiane in significativa crescita rispetto allo scorso anno: 145 produttori italiani animeranno il Padiglione Italia, su un’area espositiva di circa 1.450 mq nelle Hall 6 e 5. In totale, le aziende italiane al Wine Paris 2025 saranno oltre 1000, occupando integralmente la Hall 6 del parco espositivo e posizionando l’Italia come seconda nazione più rappresentata subito dopo la Francia, con circa il 20% degli espositori presenti alla Fiera.
Il Padiglione italiano sarà inaugurato lunedì 10 febbraio alle ore 12 alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, del Presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas, del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni, che porteranno il loro saluto a tutte le aziende italiane espositrici.
Inoltre, quest’anno la partecipazione italiana a Wine Paris sarà salutata anche dalla speciale presenza di Vincent Candela, leggenda del calcio francese e italiano e Ambassadors della Lega Serie A, nell’ambito delle iniziative di promozione del Made in Italy attraverso la straordinaria eco-mediatica del calcio italiano e internazionale.
A Wine Paris 2025 sono attesi più di 5.300 espositori, provenienti da più di 50 paesi, e 50.000 visitatori da più di 140 paesi, in un momento chiave dell’anno per riunire tutti gli attori della filiera attorno ad una proposta esaustiva ed inclusiva che promuove territorio, vini e liquori di tutto il mondo. Il Salone Wine Paris è infatti divenuto oramai punto di riferimento europeo ed internazionale per i più importanti operatori del settore vinicolo, ben oltre i confini francesi.
L’Agenzia ICE accompagnerà ben 135 aziende produttrici di vino suddivise in 7 isole nella Hall 6 e altre 3 isole nella Hall 5.2, che presenteranno un’offerta diversificata, attrattiva per i buyers in cerca della qualità e della varietà della produzione vinicola delle diverse regioni del Bel Paese. Accanto all’ICE, le principali istituzioni, Regioni e consorzi del vino e del prosecco italiano sono altresì rappresentati in fiera negli spazi dedicati all’Italia.
Introdotta per la prima volta lo scorso anno, è confermata anche per l’edizione 2025 la presenza di uno spazio Italia nell’area Be Spirits (Hall 5.2), dedicata a 10 produttori di liquori e distillati. Ad animare l’area torna l’Italian Spirits Lab (stand D026), un bar animato dalla bartender Barbara Migliaccio Spina che servirà cocktail della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna mettendo in luce i prodotti delle aziende espositrici.
L’Italia, con oltre 7.7 miliardi di euro nel 2023, è il secondo Paese al mondo, dopo la Francia, per esportazione di vini con una quota di mercato globale del 21,5% nel 2023. Una performance che continua a migliorare: a ottobre 2024 le esportazioni di vini italiani hanno raggiunto i 6.75 miliardi di euro, segnando un incremento del +5,77% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Francia rappresenta per l’Italia il 6° mercato di sbocco per le esportazioni di vino italiano: nel 2023 l’Italia ha esportato vini in Francia per un valore di 307 milioni di euro: +7,05% rispetto al 2022 e ben +48,56% in 4 anni rispetto ai valori registrati nel 2019.
Nei primi dieci mesi del 2024 la Francia mantiene la sua posizione come 6° paese importatore di vino italiano, con un totale di 261 milioni di euro, segnando tuttavia una lieve flessione del -1,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Per quanto riguarda liquori e distillati, l’Italia è il settimo esportatore al mondo con una quota di mercato del 4,4%, dunque un valore complessivo di esportazioni pari a 1.671 miliardi nel 2023.
La Francia rappresenta per l’Italia il 4° mercato per l’acquisto di liquori e distillati italiani, con un export italiano che ha raggiunto un valore pari a 112 milioni nel 2023, segnando una crescita di quasi il +19,1% rispetto al 2022.
Nei primi dieci mesi del 2024 rispetto al 2023, la Francia conferma la sua posizione come 4° importatore di liquori e distillati italiani con 99.545 milioni di euro marcando una crescita del +1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Risulta, dunque, chiara la rilevanza che il mercato francese ricopre per le esportazioni italiane in materia di vini e distillati, il che sottolinea l’importanza della partecipazione dell’Italia al Wine Paris; occasione per mostrare ad un’amplissima platea internazionale l’innovazione e l’eccellenza dei prodotti italiani in un contesto unico e dinamico.
-foto ufficio stampa ICE –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]