Corecom Sicilia, l’impegno per i programmi dell’accesso

PALERMO (ITALPRESS) – La legge 103 del 14 aprile 1975, prevede le trasmissioni dell’accesso radiotelevisivo. Si tratta di programmi che prevedono la messa a disposizione, tra i programmi della Rai regionale, di uno spazio di associazioni culturali, partiti, enti locali, sindacati, gruppi etnici e linguistici, confessioni religiose per attività di comunicazione.

I soggetti interessati, ai sensi della legge 103 e di un regolamento approvato dal Corecom Sicilia nel 2008, possono presentare istanza su un modulo apposito allo stesso Comitato Regionale per le Comunicazioni.

Il Corecom Sicilia è un organo di consulenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Governo regionale in materia di comunicazione e organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per il quarto trimestre del 2024 sono state accolte sei richieste per programmi dell’accesso da mandare in onda su RAI Sicilia.

Si tratta delle richieste di:

  • UNI (Ente Italiano di Normazione) dal titolo “Principi organizzativi degli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti (UNI11871 e UNI/PDR 146)” ,
  • Associazione Protezione Diritti Libertà e Privacy con “La legalità nelle nostre mani”,
  • Corecom Sicilia con “Social media education tra evoluzione normativa e fenomeno sociale : il ruolo del Corecom”
  • Fondazione Salvatore Crucitti Onlus con “Insegnamento lingua arbereshe”
  • Associazione Culturale Comunicazione e Marketing con “La Borsa della Ricerca a Catania”
  • Codacons con “Il Codacons dalla parte degli animali”.

“Con i programmi di accesso riusciamo a dare voce a chi non ne ha o ne ha poca, quindi non solo i partiti politici, i sindacati, ma anche gli enti o le onlus possono chiedere al Corecom di avere uno spazio di 5 minuti, una volta a trimestre, su Rai3, sulla rete regionale della Sicilia”, ha chiarito il commissario del Corecom Sicilia, Salvatore Li Castri.

“L’associazione o l’ente può fare richiesta al Corecom – afferma Li Castri -, produce un video di 5 minuti, Corecom lo esamina e, se rientra nelle caratteristiche di messa in onda, viene mandato alla Rai che nel trimestre crea un contenitore di mezz’ora, che va in onda il sabato mattina alle 7.30, con sei contributi di cinque minuti ciascuno”.

Se il committente ha bisogno che qualcuno gli prepari questo servizio di cinque minuti, la Rai – in virtù di un contratto con il Corecom – può sviluppare il messaggio con i suoi tecnici e i suoi giornalisti.

Il regolamento ed il modulo di richiesta possono essere visionati nell’area Download del sito del Corecom Sicilia.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]