GENOVA (ITALPRESS) – Incontro e stretta di mano a favore di telecamere stamattina per Marco Bucci e Andrea Orlando, candidati per il centrodestra e il centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Liguria, entrambi all’inaugurazione del 64esimo Salone Nautico di Genova. I due si sono fermati a parlare per quasi cinque minuti. “Con Orlando abbiamo parlato molto, è giusto parlare. Gli ho detto come vedo io la campagna elettorale e come bisognerebbe essere corretti senza darsi dei delinquenti”, ha riferito Bucci al termine della cerimonia. Poi ha scherzato: “Avrei avuto piacere a dirgli che, se vinco io, lui venga a fare l’assessore, ma non ho osato fino a questo punto. Avrebbe accettato? Non so, chiedetelo a lui”. E se fosse al contrario? “Boh, non lo so, io non dico mai di no a nessuno, ma non succederà, quindi tanto vale non parlarne”.
“Intanto mi sono presentato perchè mi sembrava giusto – ha detto invece Orlando -. Gli ho rappresentato un elemento di preoccupazione che non è oggetto della campagna elettorale e cioè che la situazione che si è andata a determinare in Regione, in Comune per la sua candidatura e quella dei suoi assessori e nelle Autorità portuali dove mancano i presidenti possa rallentare un percorso che ha delle insidie non banali per rispettare i tempi del Pnrr. Lui ha detto che si considera tranquillo per il fronte del Comune. Io ho cercato di spiegargli che amministrazioni senza guida e anche traumatizzate da una vicenda giudiziaria rischiano di avere un rallentamento su cui tutti abbiamo la responsabilità di vigilare. Non ho mai dato del criminale a nessuno. Ho detto che il contesto nel quale si è mosso anche Bucci è un contesto criminogeno, cioè che ha generato dei fenomeni penalmente rilevante. Mi sembra che sia una fotografia di quello che è avvenuto”.
All’entrata del Salone il sindaco ha scambiato battute anche con Beppe Grillo, fondatore del M5s, e il senatore Luca Pirondini. “Gli ho detto di andare in barca a vela – ha commentato ancora Bucci – e gli ho detto anche che dobbiamo fare cose importanti per la nostra città, la nostra Regione, per il business. Sono contento che anche i Cinque Stelle vengano al Salone a vedere le barche, si vede che tutti hanno capito che queste cose producono ricchezza e la ricchezza è quella che dà ricadute economiche e occupazionali sul territorio”.
foto: xa8/Italpress
(ITALPRESS).