Violenta scossa nel Cosentino, notte di apprensione ma non ci sono danni

CATANZARO (ITALPRESS) – Preoccupazione nella notte in Calabria dopo la forte scossa di terremoto che si è verificata ieri sera a Pietrapaola, in provincia di Cosenza, ma non si registrano danni. Il sisma, di magnitudo attorno a 5, è stato localizzato dall’Ingv a una profondità di 21 km ed è stato avvertito in quasi tutta la Calabria e nelle regioni vicine. Poi, nella notte, altre scosse di minore intensità: ancora a Pietropaola di magnitudo 2.3 e dopo anche a Bocchigliero, sempre nel Cosentino, di magnitudo 3.1 e 2.4.
“Il terremoto di magnitudo 4,9 verificatosi nella Sila Greca ha causato tanta preoccupazione nelle comunità locali, ma nessun danno è stato segnalato a persone o cose”, ha scritto la Protezione civile della Calabria in un post su Facebook nella notte. “Nel centro storico di Pietrapaola, comune più vicino all’epicentro, alcuni cittadini hanno deciso spontaneamente di non fare rientro presso le proprie abitazioni”, ha aggiunto la Protezione civile calabrese spiegando che sono “assistiti” alla “presenza del sindaco” dai “volontari di protezione civile”. Dopo la violenta scossa, il Capo Dipartimento di Protezione civile, Fabio Ciciliano, ha convocato l’Unità di crisi mentre il Comune di Pietrapaola ha attivato il Centro operativo comunale (COC) per la gestione dell’emergenza.

“La Calabria – dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento – ha vissuto una notte di apprensione”, afferma Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “Sono andati avanti, ininterrottamente – aggiunge -, i rilievi da parte dei Vigili del
Fuoco sugli edifici dei Comuni più vicini all’epicentro del sisma. E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. Fortunatamente, al momento, è stata confermata l’assenza di danni a persone o cose. I sopralluoghi andranno ovviamente avanti per tutta la giornata, e con la luce del sole sarà possibile procedere ad ulteriori accertamenti. Un ringraziamento particolare ai sindaci – con in testa il sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia -, tutti i prima linea e tutti pronti a rassicurare i propri concittadini, ai soccorritori e alle forze dell’ordine che con la consueta professionalità hanno assicurato il supporto necessario per affrontare questa emergenza”, conclude Occhiuto.

– foto Ingv –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]