Venezia ospita le finali del Campionato Nazionale CSI

 

VENEZIA (ITALPRESS) – Sono state presentate questa mattina, al Municipio di Mestre, le fasi finali dei Campionati Nazionali CSI 2024 in programma dal 10 al 14 luglio. L’evento si svolge per la prima volta nel territorio veneziano. A illustrare la manifestazione sono stati il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, e il vicepresidente vicario del Csi Venezia Maurizio Molin. Centinaia gli atleti, con i loro dirigenti, accompagnatori e familiari, che arriveranno in laguna da tutta Italia per le ultime decisive sfide della stagione nelle discipline del calcio a 5 e della pallacanestro.
“Ringrazio il Centro sportivo italiano perché dà la possibilità a molti giovani di praticare attività sportiva – ha detto Tomaello – ne sono testimonianza le molte associazioni del nostro territorio affiliate. In questi quattro giorni, le circa cinquecento persone che soggiorneranno nella nostra città potranno non solo apprezzare l’accoglienza di Venezia, ma anche avere l’onore di gareggiare nei nuovi impianti di Favaro Veneto e del Parco Bissuola recentemente inaugurati. Quello che sta per iniziare è un evento completo che tocca tutti i luoghi della città, per l’Amministrazione è una grande soddisfazione ospitare appuntamenti di questa portata nelle nuove strutture riqualificate”.

Sono cinque gli impianti in terraferna che ospiteranno le competizioni. Per il Calcio a 5 il Centro Sportivo-Culturale Asseggiano A.S.D. in via Jacopone da Todi, il Centro Sportivo di Via Calabria e il Centro Sportivo Favaro, in via Monte Cervino. Le sfide di basket andranno invece di scena al Pala Vega a Trivignano e al Pala Ancilotto di Via Olimpia. Sei le squadre di Calcio a 5 femminile che si contenderanno il trofeo nazionale suddivise in due gironi. Il Veneto sarà rappresentato dall’ASD Valpo Futsal, del Comitato di Verona.

L’Open maschile vedrà sfidarsi 15 squadre, suddivise in tre gironi. Per il Veneto protagonista sarà il Venezia Calcio a 5. Otto, invece, le squadre protagoniste delle finali di pallacanestro. Anche in questo caso a contendersi il trofeo, per il Veneto, sarà una squadra veronese, l’ASD Cestistica – I Furiosi Verona. La sede operativa logistica organizzativa dell’evento sarà allestita a Forte Marghera.
(ITALPRESS) – (SEGUE).

Sempre nella mattinata di oggi, il vicesindaco Andrea Tomaello ha partecipato alla presentazione di “Venice Bowl”, primo Torneo Internazionale di Tennis a squadre riservato a giocatori e giocatrici under 10, in programma dal 15 al 21 luglio al Green Garden Village di Mestre, al quale parteciperanno 12 Nazioni, ciascuna con 6 giocatori e 2 Coach.

“Un circolo storico di Mestre che organizza un torneo per giovanissimi è un esempio concreto di intuito e continuità – ha sottolineato Tomaello – Il coinvolgimento di atleti da tutto il mondo in un momento così importante per il tennis italiano è un focus che si proietta sulla nostra comunità. Un esempio positivo per tutto il movimento sportivo dei giovanissimi che trovano nello sport un angolo educativo e sociale in un evento importante come questo”. Le Nazioni partecipanti al torneo, oltre all’Italia sono: Bolivia, Bulgaria, Francia, Malta, Messico, Serbia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Turchia, Ungheria.

foto: ufficio stampa Comune di Venezia

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]