Come ottenere la firma digitale: istruzioni per poter avere la firma digitale. Dalla richiesta presso la camera di commercio ai servizi online come aruba e poste. Quanto costa ottenere una firma digitale autenticata, che cos’è, come funziona e tutte le informazioni utili.
Firma digitale, che cosa è
La firma digitale, anche detta firma elettronica autenticata, è lo strumento mediante il quale i privati cittadini possono dare valore legale ai documenti che gestiscono tramite il computer.
Non si tratta di una semplice firma contenuta in un file multimediale: la firma digitale è un sistema di cifratura dei dati immessi in un microchip alloggiato in una smart card, un dispositivo dalle dimensioni di una scheda sim del cellulare.
Firma digitale obbligatoria
Dal 9 dicembre 2002 la firma digitale è obbligatoria per le società che trasmettono gli atti al Registro Imprese. Per le ditte individuali e i liberi professionisti la firma digitale è obbligatoria solo in caso di rapporti di lavoro con le PA (Pubbliche Amministrazioni).
La firma digitale, infatti, è necessaria per poter emettere fatturazione elettronica. La fattura elettronica è obbligatoria quando un libero professionista o una ditta individuale conclude un rapporto di lavoro con un ente, un Comune, una scuola o qualsiasi Pubblica Amministrazione (PA). Per un approfondimento sulla fatturazione elettronica vi invito a leggere l’articolo Come fare una fattura elettronica.
Firma digitale, costo
E’ chiaro che la firma digitale non è gratuita. Per un periodo limitato vi è stato il rilascio di firma digitale gratis ma comunque l’utente dovrà accollarsi i costi per l’acquisto della pen drive con smart card e le spese di spedizione.
I costi della firma digitale variano molto. Tra le varie proposte del web segnaliamo il costo della firma digitale Aruba. Su Aruba, il popolare portare che eroga ogni sorta di servizo online, un kit per la firma elettronica autenticata composta da pendrive e carta nazionale dei servizi, si compra con un minimo di 64 euro e deve essere installato manualmente. La firma digitale Aruba (token composto da un software da installare manualmente, una pendrive e la carta nazionale dei servizi) ha una validità di 3 anni. Non mancano modelli più costosi che hanno il pregio di essere autoinstallanti, cioè che per usarli basterà collegarli al computer al pari di una Pennetta USB e il programma per generare la firma digitale partirà in autonomia.
Una volta acquistato il kit per la firma digitale autenticata, bisognerà seguire una procedura di attivazione piuttosto lunga.
Come apportare la firma digitale
Per apportare la firma elettronica autenticata basterà aprire il documento da “firmare” con il software contenuto nel kit della firma digitale. Da qui basterà scegliere il comando “Firma” e inserire il PIN associato alla firma digitale.
Chi riceverà il documento dovrà disporre dei mezzi informatici adeguati per decifrare il documento firmato.
Firma digitale: camera di commercio e Carta nazionale dei Servizi
Per richiedere la firma digitale alla camera di commercio, l’utente dovrà recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio ed effettuare richiesta della Carta Nazionale dei Servizi. La carta Nazionale dei Servizi dispone della funzione di firma digitale.
Al momento della richiesta presso la Camera di Commercio, l’utente dovrà essere munito di documento di riconoscimento valido e un indirizzo e mail valido. Alcune Camere di Commercio rendono disponibile la possibilità di prenotare la propria CNS direttamente tramite web. Per maggiori informazioni consultare il sito della propria Camera di Commercio.