Francia, la destra al 34% secondo gli exit poll. Le Pen “Blocco Macron quasi cancellato”

    The outgoing deputy for Pas de Calais Marine le Pen (National Rally), voted in her stronghold in Henin Beaumont for the legislative elections, June 30, 2024//GREUEZFRANCOIS_1306.10246/Credit:FRANCOIS GREUEZ/SIPA/2406301302

    PARIGI (ITALPRESS) – In Francia, secondo gli exit poll, il Rassemblement National di Marine Le Pen è avanti con il 34% circa nel primo turno delle elezioni parlamentari.
    Seconda la coalizione di sinistra intorno al 28%, seguita da quella liberale del presidente Macron al 20%.
    “La democrazia ha parlato” e “il blocco macronista è stato praticamente cancellato”, ha detto la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, secondo quanto riportano i media francesi. “Vi invito a rinnovare il vostro voto se avete scelto i nostri candidati al primo turno – dice – Se avete fatto un’altra scelta vi invito a unirvi alla coalizione della sicurezza, della libertà e dell’unità. Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta”.
    Per Macron “è giunto il momento di un grande blocco chiaramente democratico e repubblicano per il secondo turno. L’elevata partecipazione al primo turno testimonia l’importanza di questo voto per tutti i nostri compatrioti e il desiderio di chiarire la situazione politica che ci obbliga a scegliere”, ha aggiunto.
    L’affluenza al primo turno delle elezioni legislative francesi è stimata al 67 per cento, in aumento di 19,5 punti rispetto al 2022.
    -foto Ipa Agency –
    (ITALPRESS)

    Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]