Come chiedere un finanziamento: dai requisiti alla documentazione necessaria, tutte le informazioni utili per ottenere un prestito.
Può succedere di dover affrontare delle spese improvvise che non riusciamo a coprire con i mezzi economici a nostra disposizione; ecco che dobbiamo rivolgerci a un istituto di credito per richiedere un finanziamento. Poiché ogni agenzia di credito offre diverse varianti disponibili, non sempre è facile orientarsi: prima di sottoscrivere un prestito è preferibile sapere come confrontare le varie opzioni offerte. In sostanza dobbiamo imparare a interpretare i tassi di interesse, le spese di istruttoria e gestione delle pratiche, qui entrano in gioco i famosi TAN e TAEG. Bisogna, inoltre, imparare a proteggersi dai costi occulti.
Per avere un prestito occorrono alcuni requisiti fondamentali: avere età compresa tra i 17 e i 75 anni, avere capacità di solvenza ed essere affidabili finanziariamente. Vediamo nel dettaglio come procedere per scegliere in finanziamento.
Come chiedere un finanziamento, valutazioni da fare
Per cifre fino a 15.000 euro, ci si può rivolgere alle finanziarie o alle banche. Un prestito al proprio istituto di credito, può comportare un tasso di interesse più basso: in genere le banche chiedono un tasso che non supera il 17%, mentre le finanziarie possono arrivare anche al 35%. Tuttavia, è bene valutare anche i tempi di erogazione del prestito: la banca necessita di almeno 10 giorni per accreditare l’importo richiesto, mentre con una finanziaria, l’erogazione è quasi immediata.
Come chiedere un finanziamento, documentazione
Per richiedere un finanziamento occorre presentare una serie di documentazione:
-Documento d’identità valido (Carta d’identità o Patente di guida)
-Codice Fiscale
-Copie delle ultime bollette (luce, acqua e gas) regolarmente pagate. In alternativa anche il libretto di circolazione dell’auto.
-Se si è lavoratore dipendente occorre l’ultima busta paga (a volte sono richieste le ultime due) ed eventualmente il Cud.
-Se si è lavoratore autonomo occorre l’ultima dichiarazione dei redditi (730 oppure Modello Unico) e il modulo F24 attestante i pagamenti
-Se si è pensionato occorre l’ultimo cedolino oppure, in caso si tratti di pensionato Inps, il modello Obis M, ovvero il certificato che riporta tutte le informazioni relative alla tipologia di pensione percepita.
Prima di concedere il prestito, l’istituto farà opportune verifiche sullo stato di solvibilità del richiedente: reddito, eventuali insoluti con altre società di finanziamento.
Come chiedere un finanziamento, raccomandazioni utili
-Diffidare delle finanziarie che pretendono un anticipo per procedere alla richiesta: se il prestito non va a buon fine, l’agenzia potrebbe non restituire la caparra versata.
-Prima di firmare qualsiasi contratto, leggere con attenzione tutte le clausole, soprattutto quelle scritte in caratteri minuscoli.
-Se si dichiara lo scopo della propria richiesta, è probabile che vengano offerte condizioni migliori.
-Se non si ha uno stipendio regolare, è preferibile presentarsi con un garante che si impegni a versare le rate insolute
-Una volta ottenuto il finanziamento, è fondamentale pagare le rate entro le scadenze previste e in maniera regolare.
Se la risposta è affermativa, verrà erogato il prestito in base alle clausole del contratto che si è stipulato. Se la risposta dovesse essere negativa, non è il caso scoraggiarsi dato che i parametri di valutazione differiscono da un istituto finanziario ad un altro. Sarà sufficiente contattare un altro Istituto per essere probabilmente valutati in maniera positiva e ottenere così il finanziamento.