Come denunciare lo smarrimento della carta di credito: tutte le informazioni utili su come agire tempestivamente per rimediare allo spiacevole inconveniente e bloccare la carta di credito.
Grazie all’utilizzo delle carte di credito, è possibile effettuare qualsiasi genere di acquisto anche se non si dispone della cifra necessaria a esso. La cifra stessa viene infatti anticipata dalla banca che ha rilasciato la carta, per poi essere addebitata nel mese successivo sul Conto Corrente al quale è associata la carta.
Uno dei pochi svantaggi dell’utilizzo della carta di credito può rivelarsi in caso di furto o smarrimento. Chi ne entra in possesso può usarla per effettuare acquisti, soprattutto on line. In questo caso è necessario bloccare immediatamente la propria carta di credito, onde evitare spiacevoli sorprese. Vediamo nel dettaglio come procedere in caso di smarrimento della carta di credito.
Come denunciare lo smarrimento della carta di credito, la procedura
Prima di denunciare lo smarrimento o il furto della propria carta di credito è preferibile cercarla: quando è stata l’ultima volta che ho usato la carta? Che abiti avevo addosso? Che borsa portavo?
Secondo le statistiche, più che carta di credito smarrita o rubata, si tratta di dimenticanza; molto spesso succede che questa carta venga messa in luoghi inconsueti.
Se dopo varie ricerca la carta non viene trovata, bisogna rivolgersi alla propria banca oppure contattare il numero verde della società che l’ha emessa per procedere subito al blocco della carta: il numero è attivo 24 ore su 24. Fatto ciò, si dovrà inviare una raccomandata presso l’istituto di credito con il quale si ha aperto il conto corrente, così da comunicare lo smarrimento della stessa.
Bisognerà anche rivolgersi alle forze dell’ordine (polizia o carabinieri) per denunciare lo smarrimento della carta di credito: Annotare il giorno, l’ora e il codice dell’operatore che ha provveduto al blocco della carta.
A questo punto, si dovrà mandare via fax copia della denuncia alla banca e alla società del circuito entro due giorni per confermare il blocco della propria carta.
Dal momento dell’avvenuta segnalazione di furto o smarrimento della carta si è sollevati da qualsiasi responsabilità circa il suo impiego da parte di terzi.
Attualmente ci sono due numeri verdi, uno per il circuito bancomat e uno per il circuito carta. E’ bene fare molta attenzione, perché se si tratta di smarrimento di una carta di credito che funge anche da bancomat, sarà necessario chiamare entrambi i numeri verdi ed effettuare i blocchi per entrambi i circuiti.
Fino a quando non viene eseguita la richiesta di blocco della carta di credito, tutte le eventuali transazioni restano a carico del titolare entro il limite di 150 euro. Tutto il denaro sottratto, subito dopo la denuncia, a patto che non ci sia attività fraudolenta da parte del titolare della carta, verrà rimborsato.
Come denunciare lo smarrimento della carta di credito, raccomandazioni utili
Avere a portata di mano i numeri utili da contattare in caso di smarrimento della propria carta di credito così da intervenire in maniera tempestiva: possiamo servirci per esempio della rubrica del telefonino. In questo modo saremo sicuri di poter bloccare la carta nel più breve tempo possibile.
Preferire un luogo fisso dove riporre la carta di credito quando non viene utilizzata e non cambiarlo mai
Se si viaggia spesso in mezzi pubblici affollati come per esempio treni, autobus, è consigliabile levare la propria carta di credito dal portafoglio e nasconderla addosso. I cattivi intenzionati sono soliti approfittare delle condizioni più favorevoli a un possibile furto.