Malta, prevista crescita Pil del 4,4% nel 2024

LA VALLETTA (ITALPRESS/MNA) – Si prevede che il prodotto interno lordo (PIL) di Malta crescerà del 4,4% nel 2024. Questa è la previsione della Banca Centrale di Malta nel suo ultimo rapporto sull’economia maltese, aggiungendo che questa si basa sui consumi privati e sulle esportazioni nette registrate di recente.
Si prevede che la domanda interna sarà il principale motore della crescita nel 2024. La crescita dei consumi privati continua a un ritmo sostenuto e si prevede che gli investimenti privati si riprenderanno lentamente. Si prevede che anche le esportazioni nette forniranno un contributo positivo, trainate principalmente dalle esportazioni di servizi.
Tuttavia, si prevede che la crescita economica rallenterà al 3,6% nel 2025 e al 3,3% entro il 2026. Si prevede che la crescita nel 2025 e nel 2026 sarà guidata dalla domanda interna.
Si prevede che i salari aumenteranno nel 2024, alla luce dell’elevata inflazione del recente passato e di un mercato del lavoro teso.
Si prevede che l’inflazione annuale basata sull’indice armonizzato dei prezzi al consumo diminuirà dal 5,6% nel 2023 al 2,9% nel 2024, prima di raggiungere l’1,9% entro il 2026.
Si prevede che il rapporto debito pubblico/PIL aumenterà e raggiungerà il 54,3% entro il 2026.
Le continue tensioni geopolitiche e le interruzioni del trasporto marittimo attorno al Canale di Suez potrebbero influenzare negativamente l’attività economica e commerciale causando tempi di attesa più lunghi e possibili aumenti nei costi.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]