Zaia “Space Meetings Veneto progetto per attirare investimenti”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Industria, talenti e sistema pubblico. Questa è la formula di Veneto Space Meetings: un ecosistema capace di creare connessioni e dialogare in modo diretto con tutta la filiera economica dello spazio, che occupa più di 5mila addetti in 260 aziende e mira a creare le opportunità per i giovani innovatori europei per attirarli nel nostro mondo industriale. A Venezia, dal 20 al 22 maggio, ospiteremo la seconda edizione dell’evento internazionale che riunirà in un unico luogo fisico i principali player internazionali, gli operatori finanziari e le aziende che potranno approfondire le opportunità di investimento pubblici e privati nell’economia dello spazio. Una tre giorni nella laguna di Venezia, Patrimonio dell’Umanità, che sarà una vetrina anche per le imprese della nostra RIR, le quali potranno dialogare e incontrare buyer da tutto il mondo per espandere il know-how veneto a livello internazionale”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha introdotto la seconda edizione di Space Meetings Veneto, direttamente dalla sede del Parlamento europeo di Bruxelles, assieme a Federico Zoppas, Presidente della Rete Innovativa Regionale Aerospace Innovation and Research e Luca Salamone, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, per amplificare la promozione di un evento legato all’economia spaziale che pone il Veneto e il suo tessuto manifatturiero ben al di sopra dei parametri europei, anche per numero di start up.
“Il Veneto, con le sue politiche regionali, ha aperto le porte all’industria digitale e al mondo dello spazio, non solo per allargare i propri confini e mostrare le proprie eccellenze a livello europeo ma anche per creare un sistema pubblico-privato, un ponte, capace di attrarre investimenti sul territorio regionale – ha proseguito il Governatore del Veneto -. E’ un evento strategico che punta a creare in Veneto un vero incubatore per tutto quello che gravita attorno al mondo dell’aerospazio”.
Due le novità importanti rispetto all’edizione 2023: martedì 21 maggio sarà approfondito il tema “Sport e Spazio”, con le ricadute importanti sull’alimentazione, sui tessuti sportivi, sulla tecniche di allenamento, sulle tecnologie dello sport e molto altro considerato che la Regione del Veneto è stata nominata “Regione Europea dello Sport 2024”; l’evento sarà aperto anche il pubblico in collaborazione con il Festival delle Idee con momenti di intrattenimento con personaggi illustri (come ad esempio Astronauti ed esperti internazionali) per raccontare le ricadute che può avere lo spazio anche sulla quotidianità.
Space Meetings Veneto 2024 è realizzato grazie all’impegno della Regione del Veneto e della Rete Innovativa Regionale (RIR) Air – Aerospace Innovation and Research, per mappare e mettere in connessione tutte le eccellenze del territorio: enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende che hanno reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio.

foto: ufficio stampa regione Veneto

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]