Osce, primo impegno di Malta una visita a Kiev

Luxemburg - Luxembourg - June 26, 2023 Foreign Affairs Council From left to right: Ian BORG (Minister for Foreign and European Affairs and Trade, Malta), Antonio TAJANI (Deputy Prime Minister and Minister for Foreign Affairs and International Cooperation, Italy) (Luxemburg - 2023-06-26, EUC/ROPI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Mentre Malta iniziava ad assumere ufficialmente la presidenza del Consiglio per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il ministro degli Esteri maltese Ian Borg ha annunciato la sua imminente visita a Kiev, sottolineando il costante sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina. Ha elogiato gli sforzi dell’OSCE nella missione in Ucraina e ha espresso il desiderio di Malta che l’organizzazione rafforzi il suo coinvolgimento nella regione.
Rivolgendosi al Consiglio permanente dell’OSCE, Borg ha sottolineato l’impegno a mantenere l’Ucraina al centro dell’attenzione dell’OSCE durante la sua presidenza e ha invitato la Russia a ritirarsi immediatamente dall’intero territorio ucraino.
Nel suo discorso, Borg ha affermato che Malta chiederà con insistenza il ritiro completo, incondizionato e rapido della Russia dall’Ucraina, rispettando i confini riconosciuti a livello internazionale. Ha condannato i recenti attacchi intensificati e ha espresso l’impegno della presidenza ad affrontare il conflitto in corso come priorità.
Borg presiede l’OSCE in un periodo segnato da crescenti tensioni. Ha sottolineato l’impegno della presidenza a impegnarsi attivamente, condannare le violazioni e promuovere la responsabilità in risposta all’aggressione russa contro l’Ucraina.
Menzionando l’attuale impegno di Malta presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Borg ha sottolineato il senso del dovere di Malta nell’assumere la Presidenza dell’OSCE.
Ha sottolineato il ruolo unico di Malta come ponte tra l’Europa e l’Africa, guidato da un fermo impegno verso il multilateralismo.”Il nostro impegno è governato dal nostro scopo di fungere da ponte nel mondo che ci circonda, ispirato dalla posizione unica di Malta al crocevia tra Oriente e Occidente, Europa e Africa”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]