Settore automotive: acquisto o noleggio auto, cosa scegliere?

autovetture in vendita o noleggio

Il noleggio auto a lungo termine è un settore in forte crescita in Italia negli ultimi anni, in grado di trainare l’industria automotive e guidare la transizione verso la mobilità sostenibile.

L’aumento più significativo è avvenuto nell’ambito del noleggio a lungo termine per privati, una formula alternativa all’acquisto sempre più gettonata anche da parte di chi non possiede una partita IVA e usa l’automobile soprattutto per motivi personali.

Secondo i dati dell’Osservatorio UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), dopo un aumento del 12,8% nel 2022, il numero di contratti stipulati dagli utilizzatori privati è cresciuto del 5,7% anche nel primo semestre 2023, confermando l’andamento positivo.

A livello complessivo, invece, considerando anche i contratti sottoscritti da professionisti e società, il noleggio a lungo termine ha ottenuto un aumento del 15,8% nel 2022 rispetto all’anno precedente e una crescita del 21,3% nel periodo gennaio/giugno 2023.

Il noleggio, d’altronde, assicura numerosi vantaggi, come la possibilità di guidare un’auto sempre nuova e aggiornata in termini di tecnologie, efficienza e sicurezza. Un aspetto invece più dibattuto è la convenienza economica tra il noleggio e l’acquisto dell’auto, una questione che genera spesso molti dubbi, soprattutto da parte dei privati.

Uno studio di Facile.it mostra la convenienza del noleggio rispetto all’acquisto

A fare chiarezza sul risparmio economico che il noleggio è in grado di fornire rispetto all’acquisto di una vettura è uno studio di Facile.it. Si tratta di uno dei principali siti italiani per la comparazione delle tariffe, che aiuta a capire quali siano le offerte per il noleggio a lungo termine più convenienti per privati e partiva IVA.

In particolare, lo studio ha analizzato il costo del noleggio e dell’acquisto finanziato di una Jeep Avenger, la nuova vettura a benzina lanciata dalla casa automobilistica del gruppo Stellantis.

Secondo l’analisi, con il noleggio a lungo termine è possibile risparmiare 6.846 euro, considerando un arco temperale di 4 anni: un vantaggio economico considerevole per chi desidera ottimizzare i costi legati alla mobilità.

Nel dettaglio, noleggiare una Jeep Avenger per 48 mesi costa 18.632 euro, un valore che comprende un anticipo iniziale di 5.000 euro e un canone mensile di 284 euro che include la manutenzione, l’assicurazione RCA, la revisione, la polizza per i danni al veicolo e il tagliando.

Al contrario, optando per l’acquisto con finanziamento della Jeep Avenger in 47 mesi si spendono 25.478 euro. Questo valore comprende un anticipo iniziale di 8.171 euro, una rata mensile di 199 euro e i costi da sostenere per i tagliandi, la revisione e le coperture assicurative: spese che, nel caso del noleggio, sono già incluse nel canone.

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è costituito dall’assenza della maxi rata finale, infatti l’auto è di proprietà della compagnia e al termine del contratto la vettura va restituita senza pagare nulla – mentre nel caso dell’acquisto finanziato di una Jeep Avenger è necessario versare 13.870 euro.

Anche considerando la possibilità di rivendere la Jeep Avenger dopo 4 anni, il valore di mercato non consente di recuperare una somma tale da rendere l’acquisto finanziato più conveniente del noleggio.

Questo servizio, quindi, si dimostra estremamente comodo, pratico e conveniente, poiché tutti gli adempimenti e costi aggiuntivi sono a carico del noleggiatore, a eccezione del bollo auto che va pagato dall’utilizzatore del veicolo.

Acquisto o noleggio dell’auto: tutti i fattori da valutare

Naturalmente, nella scelta tra l’acquisto e il noleggio a lungo termine di un’automobile bisogna valutare molti fattori e considerare anche le proprie esigenze personali.

Questa formula, infatti, risulta particolarmente vantaggiosa quando si desidera cambiare spesso il veicolo, in caso di scelta di una vettura elettrica alimentata a batteria o quando si percorrono molti chilometri con l’auto durante l’anno.

Bisogna poi tenere conto di altri aspetti, come la certezza della spesa garantita dal noleggio a lungo termine, la comodità di delegare la gestione della vettura alla società di autonoleggio e la possibilità di personalizzare il contratto scegliendo la durata, i servizi inclusi e il chilometraggio compreso.

Nel caso del noleggio di auto aziendali la convenienza di questa formula è ancora più marcata, infatti grazie a una serie di vantaggi fiscali importanti è possibile beneficiare di detrazioni IVA fino al 100% e deduzioni dei costi di noleggio che possono arrivare anch’esse fino al 100% del valore sostenuto.