Agevolazioni fiscali disabili: dalle spese per l’acquisto di un nuovo veicolo, da quelle per particolari analisi e prestazioni specialistiche, all’abbattimento delle barriere architettoniche, ecco tutte le info su come ottenere veri e propri sconti IRPEF e pagare meno IVA su alcuni acquisti.
La normativa vigente prevede una serie di agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, diversificate inbase al tipo di handicap o disabilità, del prodotto o del servizio e in determinati casi del reddito personale o familiare.
Agevolazioni fiscali disabili, acquisto auto per invalidi
In base al tipo di disabilità, le persone disabili hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda le facilitazioni per il settore auto, le agevolazioni spettano ai non vedenti e ai sordomuti, ai disabili con handicap psichico e mentale e a coloro che hanno una grave limitazione nella deambulazione e a coloro che hanno ridotte capacità motorie.
L’agevolazione consiste in una detrazione del 19% sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato: la detrazione viene calcolata su importo massimo di circa euro 20.000,00.
La detrazione può essere effettuata per un solo veicolo ed è possibile scegliere se pagare il veicolo subito o in quattro rate. Altra agevolazione è rappresentata dal fatto che il veicolo in questione risulta esente dal pagamento del bollo. In caso di furto del veicolo c’è comunque la possibilità di acquistarne uno nuovo usufruendo sempre di questo sconto.
Questa agevolazione si applica solo per acquisti fatti direttamente dal disabile o dal familiare di cui il disabile risulta a carico.
Agevolazioni fiscali disabili, spese sanitarie
Le persone con disabilità possono accedere alle agevolazioni fiscali per le spese sanitarie che riguardano l’acquisto di medicinali o le spese di medici specialisti; le agevolazioni fiscali permettono di renderle deducibili dal reddito.
Le agevolazioni fiscali riguardano anche le spese sostenute per l’acquisto di motocarrozzette, pedane elettriche o anche delle poltrone particolari: anche in questi casi, l’imposta è diminuita del 19% rispetto il costo sostenuto.
Agevolazioni fiscali disabili, ristrutturazione
Anche l’abbattimento della barriere architettoniche della propria abitazione comporta uno sgravio fiscale. Per barriera architettonica si intende tutto ciò che può ostruire i passaggi o risultare troppo ingombrante.
Tutte le spese sostenute per installare pedane o comunque impianti elettrici o idraulici possono essere ammortizzate con un piano di sgravio fiscale.
Iva Agevolata al 4%
Si ha diritto all’Iva agevolata al 4%, anzichè al 22%, sull’acquisto di autovetture fino a 2000 centimetri cubici a benzina, fino a 2800 centimetri cubici se diesel, nuove o usate. L’imposta rimane al 4 percento anche per le eventuali prestazioni necessarie ad adattare il veicolo alle esigenze del disabile.
Anche per l’acquisto di mezzi necessari alla deambulazione e al sollevamento dei disabili, si ha diritto all’aliquota Iva agevolata. Rientrano nel beneficio, le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità che appositamente fabbricati.
Agevolazioni fiscali disabili: spese per colf, badanti eassistenti personali
Le spese che riguardano l’assistenza personale sono detraibili nella misura del 19%, su un tetto massimo di spesa di 2.100,00 euro. La condizione necessaria per usufruire di questa detrazione è che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000,00 euro annui.