Cessione del quinto della pensione: come nel caso della cessione del quinto dello stipendio, anche ai pensionati è concessa la possibilità di contrarre prestiti personali estinguibili con una trattenuta diretta sulla rata della pensione. Il pensionato può avere il prestito da un istituto di credito e può rimborsarlo attraverso un addebito automatico che l’Inps effettua sulla sua pensione.
La durata del contratto di prestito non può superare i dieci anni ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio di premorienza del titolare della prestazione. Ecco tutte le modalità e le condizioni necessarie per richiedere tali prestiti.
Cessione del quinto della pensione, chi può richiederlo
Possono richiedere prestiti per cessione del quinto tutti i pensionati di età minima di 40 anni e massima di 80 con pensione di importo superiore a € 495,43 al netto della quota cedibile. Non sono previste distinzione tra uomini e donne nella concessione del finanziamento inoltre non sono richieste particolari motivazioni per la richiesta del finanziamento.
La richiesta per la quota cedibile può essere effettuata solo dal pensionato presso qualsiasi Sede Inps e va consegnata alla Banca o alla Società finanziaria con la quale si sta stipulando il contratto di finanziamento.
Se la stipula del contratto viene fatta direttamente presso un Ente finanziario convenzionato con l’Inps, la comunicazione di cedibilità verrà elaborata direttamente dalla Banca/Finanziaria tramite un collegamento telematico con l’Istituto stesso.
Tipologie di redditi ai fini della cessione
Non tutti i redditi sono cedibili ma solo quelli definiti come di pensione cioè:
- pensione di anzianità
- Pensione di vecchiaia
- Pensione di reversibilità
- Pensione di invalidità
- Pensione di inabilità
Redditi esclusi dalla cessione della pensione
Sono quelli derivanti da:
- pensioni e assegni sociali.
- Invalidità civili.
- Assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità.
- Assegni di sostegno al reddito (VOCRED, VOCOOP, VOESO).
- Assegni al nucleo familiare.
- Pensioni con titolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione.
- Prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 – ter, della Legge n. 92/2012.
Cessione del quinto della pensione, documenti richiesti
- -Documento d’identità valido
- -Codice fiscale
- -Cedolino della pensione o accredito della pensione in c/c
- -Certificazione di Quota Cedibile rilasciata dall’Ente Previdenziale
Quanto è possibile richiedere
La somma del prestito è determinata in funzione del livello di pensione. L’importo massimo che può essere richiesto è pari ad un quinto della pensione percepita annualmente ma con un limite massimo di 50mila euro. Non si potranno cedere pensioni con un netto mensile inferiore ai 530 euro, in quanto considerato troppo basso per poterli cedere per altre finalità che non siano il sostentamento della persona che li percepisce.
Poiché si può arrivare fino a rate di 120 mesi (10 anni), per una pensione di 596 euro sarà possibile chiedere prestiti fino a 10.107 euro mentre per una pensione di 1.200 euro, saranno concessi prestiti fino a 18.000 euro.
N.B. Nel caso si sia titolari di più pensioni cedibili, il calcolo si effettua sull’importo totale delle pensioni percepite.