Vella “Malta continua a sostenere l’Ucraina”

Ucraina. Mykolaiv citta attaccata da missili e bombe russe Guerra Ucraina Russia Nella foto il ponte nei pressi della citta colpito da un missile russo (Mykolaiv - 2022-03-22, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – “La neutralità di Malta non implica indifferenza per l’invasione russa dell’Ucraina”. Lo afferma il presidente di Malta George Vella in un messaggio al popolo ucraino nel primo anniversario della guerra.
Vella ha sottolineato che “Malta continua a sostenere l’Ucraina”.
In un messaggio indirizzato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino, George Vella ha definito l’invasione russa “ingiustificata”, sottolineando che “ha scosso tutti nel profondo”.
Ha fatto riferimento all’impegno di Malta di “continuare ad assistere il popolo ucraino su tutta la linea entro i limiti e al meglio delle nostre capacità. Continueremo a fornire assistenza umanitaria e cure mediche speciali nelle nostre strutture sanitarie”.
Il presidente maltese ha aggiunto: “le scene a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno dovrebbero farci indietreggiare tutti per la vergogna e riflettere sulla fragilità umana di fronte alla brutalità della guerra”. “Questo è un appello accorato che deve raggiungere tutti i nostri partner internazionali e attori globali che potrebbero avere voce in capitolo nel contribuire a porre fine a questa violenza indiscriminata e lavorare per un possibile percorso verso la pace una volta che se ne presenterà l’opportunità”.
Vella ha elogiato “il coraggio di coloro che sono rimasti per difendere ciò che è loro di diritto”. Ha fatto riferimento al coraggio di coloro, soprattutto delle donne, che hanno lasciato la loro terra e hanno percorso migliaia di chilometri per salvare la vita dei loro cari: “La nostra ammirazione verso tutti voi è sconfinata mentre continuate ad essere un simbolo di speranza e la protezione dei nostri valori condivisi come stabilito dalla Carta delle Nazioni Unite”.
Nel frattempo la comunità ucraina a Malta ha affisso cartelloni in varie parti di Malta per il primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e l’uccisione di migliaia di civili innocenti. I cartelloni mostrano il presidente russo Vladimir Putin che impugna un coltello, accusandolo di aver ucciso civili innocenti. La comunità ucraina a Malta si riunirà a La Valletta per una manifestazione che sostiene il messaggio che “una vittoria dell’Ucraina è la vittoria di tutto il mondo”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]